Sono in tanti a soffrire per colpa dei calcoli renali. In effetti, se questa problematica si prende sotto gamba, ci possono essere delle gravi conseguenze e dei dolori lancinanti. In tanti non sanno proprio cosa fare per evitare che compaiano i calcoli renali e per questa ragione tendono a sottovalutare il pericolo.
Ci sono però delle cose che non bisogna mangiare se si vuole ridurre al minimo la possibilità che si sviluppino calcoli renali. Quali sono i cibi e le bevande da evitare per non incorrere in questa problematica di salute? Ecco quello che c’è da sapere, così da prevenire dolori e complicazioni.
Calcoli renali: i cibi da evitare assolutamente
Ci sono alcuni cibi e delle ricette particolari che potrebbero aggravare la situazione in caso di calcoli renali. Per questa ragione, è fondamentale quali sono questi cibi e decidere di ridurre la loro assunzione. Anzi, se si vuole prevenire completamente la formazione di calcoli renali, si può addirittura decidere di eliminarli completamente dalla dieta.
Per esempio, sono assolutamente da evitare i cibi con molto sale. Questi ultimi possono aggravare la situazione. Allo stesso modo, è importante evitare la carne grassa come quella di maiale. Potrebbero essere da eliminare nella dieta anche crostacei e molluschi. Per quanto riguarda i dolci, si dovrebbe dire addio a cacao e cioccolato.
Cosa non bere se si hanno problemi
Ci sono alcuni cibi da evitare per i calcoli renali ma allo stesso tempo occorre prestare attenzione anche alle bevande che si assumono. Proprio così, non bisogna trascurare ciò che si beve. Da una parte, occorre ricordarsi di bere tanta acqua, almeno due litri al giorno, ma dall’altra ci sono alcune sostanze da eliminare. Alcune tra queste sono:
- Te verde;
- Bevande gassate o zuccherate;
- Bevande alcoliche.
Ma perché queste bevande non dovrebbero essere assunte? È molto semplice, perché possono contribuire a irritare l’intestino, rendendo inoltre più difficile il lavoro dei reni. L’assunzione non moderata di queste sostanze, in particolare di bevande gassate, potrebbe aumentare la formazione di renella, vale a dire ciò che contribuisce alla formazione dei calcoli renali.
Cosa bisogna invece mangiare e bere per poter combattere i calcoli renali ed evitare problemi? Un’ottima soluzione da prendere in considerazione è il latte parzialmente scremato. Inoltre, come detto anche prima, è fondamentale bere tanta acqua. Altri cibi che possono fare bene all’organismo ed evitare la formazione di calcoli renali sono i carboidrati complessi, il pesce, i legumi e le uova.