Avete mai sentito il detto: “una mela al giorno toglie il medico di torno”? Ma è effettivamente così oppure si tratta di un semplice proverbio per invogliare le persone, specie i bambini, a consumare più frutta? Quel che è certo è che le mele sono uno tra i frutti più buoni presenti in natura.
Oltre che mangiarle tipicamente a spicchi, le mele si possono consumare in tantissimi altri modi, ad esempio: grattugiate o nei frullati. Alcune persone le ritengono così buone da consumarne anche più di una al giorno. Ma, effettivamente, quante mele si possono mangiare in una giornata? Cerchiamo di capirne qualcosa in più:
Mele: cosa sono
Le mele nascono da un albero definito come “melo“, o scientificamente come Malus domestica. Esso ha delle origini radicate nell’Asia centrale, anche se la produzione di male si è propagata sulla maggior parte del pianeta terrestre. Solo in Italia, infatti, ce ne sono circa 2000 varietà differenti. Quando parliamo delle mele, ci riferiamo a dei frutti che sono disponibili tutto l’anno.
All’interno di questi frutti si riscontro un contenuto nutrizionale molto valido. Infatti, sono particolarmente ricchi di vitamina C e di polifenoli che servono a rafforzare il sistema immunitario, prevendo il rischio di malattie metaboliche. Non solo, contiene anche le pectina, fibre e vitamine. Insomma, si tratta di un alimento molto valido.
Ecco quante mele mangiare al giorno:
Il proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno” ha sicuramente un fondo di verità. Infatti, consumarne una al giorno apporterebbe sicuramente dei benefici al consumatore. Le linee guida per un’alimentazione sana ed equilibrata, consigliano di mangiare due o tre porzioni di frutta al giorno, di circa 150 grammi. Mettendo in proporzione tale quantità, si dovrebbero mangiare massimo 2 mele al giorno, non di più. Ecco perché:
- Zuccheri naturali in eccesso: nonostante siano alimenti di origine vegetale, contengono comunque degli zuccheri naturali, come il fruttosio. Se si mangiasse più di una mela al giorno, si aumenterebbe troppo lo zucchero presente nel sangue, oltre a determinare un aumento eccessivo dell’apporto calorico, portando rispettivamente al rischio di problematiche come il diabete ed il sovrappeso.
- Problemi gastrointestinali: dato l’elevato contenuto di fibre, potrebbero generare dei sintomi come gonfiore, gas e disturbi intestinali. Un consumo esorbitante di fibre non è per nulla favorevole per coloro che sono particolarmente sensibili.
- Assorbimento dei nutrienti: sempre l’eccesso di fibre, potrebbe causare la riduzione di altri nutrienti essenziali, come ad esempio: il ferro, lo zinco ed il calcio.
Molte persone, quando mangiano le mele, tendono a togliere la buccia. In realtà, è stato visto che la maggior parte dei nutrienti, è contenuta proprio all’interno di quest’ultima, specie la pectina che è deputata ad un migliore assorbimento intestinale e a favorire la riduzione del colesterolo che è presente nel sangue.
Dunque, abbiamo capito che il consumo di mele è sicuramente benefico. Ed, come per qualsiasi altro alimento, anche per loro vale la regola che per una corretta alimentazione, la chiave è la moderazione. Proprio per tale motivo, godetevi le vostre due mele al giorno per riuscire a mandare via il medico di torno!