Esiste davvero qualcuno a cui non piacciono i bastoncini di pesce? Questi ultimi sono talmente tanto amati perché semplici, leggeri, di facile reperibilità e facile anche da cucinare. Si possono portare dietro facilmente, come pasto veloce da effettuare direttamente a lavoro oppure quando ci si trova all’università. Con del succo di limone sopra sono ancora più buoni!
Parliamo di alimenti che sono precotti, e quindi basta soltanto inserirli in padella, forno o in friggitrice ad aria e mangiarli nel giro di pochissimi minuti. Sono adatti anche ai bambini, e generalmente si mangiano come seconda portata, spesso accompagnati da un bel piatto di insalata fresca o, comunque, un contorno che sia d proprio gradimento.
Bastoncini di pesce: ecco cosa sono
I bastoncini di pesce sono generalmente preparati a partire da un base di merluzzo, eglefino o merlano sfilettato. Ques’ultimo viene glassato con una pastella specifica, poi impanato, prefritto ed infine surgelato. Noi lo ritroviamo nei supermercati all’interno di confezioni e, una volta acquistato, non basterà altro che procedere alla sua cottura.
Siccome sono un alimento a base di pesce, è chiaro che essi mantengono, almeno in parte, le proprietà benefiche dello stesso. Infatti, contengono al loro interno acidi grassi come l’Omega-3, che sono ben apprezzati ed amati da tutti, specie per salute del cuore e la salute neurologica. Inoltre, contengono anche le vitamine del gruppo B, molto importanti per il corretto funzionamento del metabolismo.
Ecco quali comprare:
In molti si sono chiesti se i bastoncini facciano effettivamente bene al cuore ed al colesterolo. Vi anticipiamo che la risposta è si, ma solo se si comprano bastoncini di un certo grado di qualità. Se lo sono, lo si può riconoscere leggendo le informazioni in etichetta. In particolare, quelli delle migliori marche devono avere i seguenti requisiti:
- Ridotto quantitativo di sale: quest’ultimo sappiamo essere molto dannoso per la pressione arteriosa, portando a sua volta a dei rischi per l’apparato cardiovascolare.
- Ridotto contenuto di conservanti ed additivi: questi elementi non sono per nulla benefici per la salute del nostro organismo.
- Ridotto contenuto di grassi saturi: ci sono determinati bastoncini che prevedono un elevato contenuto di grassi saturi e noi sappiamo benissimo che questi ultimi possono essere molto dannosi per la salute del cuore e per il colesterolo. Nello specifico, ci sono marche che tengono oli idrogenati o parzialmente idrogenati e questi aumentano di tantissimo il rischio per le malattie cardiovascolari.
Se sei molto amante dei bastoncini, ed hai dei problemi correlati alla salute del cuore e al colesterolo, è bene che tu faccia un’attenta analisi valutativa sui prodotti che sono presenti sul mercato. Dei bastoncini di ottima qualità, come abbiamo visto, non contengono determinati elementi quali additivi, conservanti e grassi saturi in eccesso.
Inoltre, è sempre meglio acquistare una marca che prevede anche informazioni specifiche sul luogo di provenienza del pesce con cui sono stati prodotti questi bastoncini. Non fidatevi mai delle apparenze, ma procedete leggendo tutte le informazioni che ritenete necessarie in etichetta nutrizionale, per capire se essi possono fare o meno al caso vostro!