Allerta glicemia: ecco i cinque cibi da non mangiare mai

Sappiamo bene che ci sono determinati alimenti che ci fanno davvero venire l’acquolina in bocca. Tra questi ci sono, chiaramente, i dolci che hanno un elevato contenuto di zuccheri. I dolci, ma in realtà non sono loro, non sono per niente adatti a persona che vivono una condizione di iperglicemia.

La glicemia è uno dei parametri vitali che indicano lo stato di salute di una persona in quel dato momento. Quando parliamo di “iperglicemia”, ci riferiamo nello specifico ad un livello troppo elevato di glucosio nel sangue. L’alimentazione rappresenta uno dei fattori chiave per riuscire a tenere sotto controllo i livelli di glicemia. Quindi, scopriamo quali sono i cinque cibi da non mangiare mai in questo caso:

Glicemia: cosa è

Come detto in precedenza, la glicemia è un parametro vitale che indica la concentrazione di glucosio presente nel sangue. Il suo effettivo valore può essere misurato attraverso uno strumento specifico che prende il nome di glucometro. In alternativa, per avere un valore ancora più affidabile, si può procedere con il prelievo ematico.

Normalmente, in un organismo sano adulto i valori della glicemia dovrebbero essere compresi tra 70 e 100 mg/dl. Tali valori si devono intendere a digiuno ed, inoltre, al di sopra di questi ultimi parliamo di iperglicemia. Invece, al di sotto di tali valori, parliamo di ipoglicemia. È bene notare che entrambe le condizioni potrebbero avere delle ripercussioni significative sull’organismo interessato.

Ecco i 5 cibi da non mangiare mai in caso di iperglicemia:

Il tipo di alimentazione praticata quotidianamente, rappresenta indubbiamente uno dei fattori chiave nella determinazione dei valori della glicemia. In una dieta sana ed equilibrata, e soprattutto attenta a mantenere normali i valori glicemici, ci sono degli alimenti che dovrebbero essere assolutamente evitati. Vediamo insieme nello specifico quali sono questi ultimi:

  • Cibi ricchi di zuccheri: sono chiaramente il tipo di alimento da non mangiare mai in caso in cui si soffra di iperglicemia. Essi contengono un quantitativo di zuccheri veramente elevato che, venendo assorbito precocemente dall’organismo, porterebbe a dei picchi glicemici veramente dannosi per coloro che di base hanno già la glicemia alta. In questi alimenti sono compresi: tutte le preparazioni dolciarie, bevande zuccherate, succhi e sciroppi.
  • Cibi ricchi di grassi: cibi come le fritture, gli insaccati, le impanature e quelli cotti in grassi di condimento (burro, lardo e margarina) possono avere un impatto molto negativo sui livelli di glucosio presenti nel sangue.
  • Frutta sciroppata: anche sei base la frutta è chiaramente ritenuta un alimento sano, lo sciroppo in cui vengono inserite è troppo ricco di zuccheri. Dunque, totalmente da evitare.
  • Marmellata: fate molta attenzione quando c’è scritto 100% frutta. Molto spesso non è così e questi alimenti sono ricchi di zuccheri e di additivi per allungarne la conservazione.
  • Pane bianco e prodotti da forno industriali.

Questi sono soltanto alcuni degli alimenti che si consiglia di evitare di mangiare nel caso di iperglicemia. Chiaramente, ce ne sono ancora tanti altri che possono essere mangiati, ma il consumo andrebbe comunque limitato il più possibile. Tra questi possiamo riconoscere: la frutta (poiché contiene zuccheri naturali), il vino rosso, patate e mais.

Ovviamente, l’alimentazione non è l’unico fattore che serve a tenere normali i valori della glicemia. Talvolta, potrebbe essere necessaria una terapia insulinica. In ogni caso, se soffri di glicemia alta, ora sai quali sono i cibi che non devi assolutamente consumare al fine di mantenere ottimale questo parametro vitale e sano il tuo organismo!

Lascia un commento