Come pulire il pavimento in marmo: ecco il rimedio che nessuno conosceva

Nel corso degli ultimi anni, l’arredamento delle case ha subìto una notevole ed indubbia evoluzione. Per cui, si è adottato man mano nel corso del tempo, uno stile sempre più moderno che abbia riguardato in prima linea i mobili, per poi propagarsi anche sugli altri elementi caratterizzanti di una casa.

Tra questi specifici elementi di arredo, fanno sicuramente la loro parte anche i pavimenti. Le pavimentazioni più impiegate nelle case moderne, sono quelle fatte in marmo. Esse hanno dato un grosso contribuito nella definizione di uno stile e di un design moderno alle case. Ma, come si pulisce effettivamente un pavimento in marmo? Vediamo il rimedio sconosciuto a tutti:

Marmo: che cos’è?

Ma vi siete mai chieste che cosa sia effettivamente il marmo e di cosa si componga? Il marmo consiste in una roccia calcarea metamorfica, al cui interno possono essere presenti dei cristalli o dei granuli di dimensioni differenti. Essa si compone per circa il 50% da carbonite, tra cui la calcite, argonite o dolomite.

In origine roccia sedimentaria, a causa di fattori naturali come la temperatura elevata e la pressione, si trasforma in roccia sedimentaria marmorea. Data la naturale caratteristica porosa di questo tipo di materiale, esso è particolarmente delicato, quindi non tutti i metodi e prodotti vanno bene per la sua pulizia. Vediamo di seguito come pulirlo correttamente.

Ecco il metodo sconosciuto per pulire il marmo:

Come suddetto, si tratta di un materiale di natura poroso. Questa caratteristica potrebbe far sì che esso tenda ad assorbire specifici ingredienti e prodotti, che potrebbero alternarne le caratteristiche e la bellezza naturale. Stesso discorso vale anche per la sua lucentezza, che deve essere salvaguardata a tutti i costi. Ecco come si deve procedere:

  • Spazzate con una scopa dalle setole mobile, o utilizzare un’aspirapolvere con testina adatta, per riuscire a togliere tutto lo sporco superficiale;
  • Lavare il pavimento con acqua tiepida e sapone dal pH neutro, che non ne alteri la composizione;
  • Usa il bicarbonato di sodio, miscelando con un po’ di acqua, e creando una pasta densa e bianca;
  • Asciuga l’acqua in eccesso con un panno morbido in microfibra, fai attenzione a non lasciare il pavimento inumidito;

Il trucco consisto proprio nell’utilizzare questa pasta di bicarbonato di sodio che, con la presenza di quest’ultimo ingrediente, agirà con la sua proprietà leggermente abrasiva riuscendo ad eliminare ogni macchia di sporca ostinata ma senza danneggiare la superficie con graffi, e senza comprometterne la lucentezza naturale di cui è dotato il pavimento.

Talvolta, potrebbe essere efficace anche una soluzione costituita da acqua e da perossido di idrogeno. Questa, così come il bicarbonato, si applica e si lascia agire per un paio di minuti. Si assicura il tempo necessario in modo che faccia effetto, e si risciacqua normalmente con l’acqua. Questo metodo è poco conosciuto, ma sorprendentemente valido per riuscire a mantenere il pavimento in marmo intatto nel corso del tempo!

Lascia un commento