Come mangiare i cetrioli crudi: ecco la guida dell’esperto

Il cetriolo, scientificamente definito in botanica con il nome di Cucumis sativus, è un ortaggio che fa parte di quella famiglia a sua volta definita con il nome di Cucurbitaceae. Il cetriolo presente delle origini radicate sia nell’Asia meridionale che in quella orientale. Nel corso del tempo, il suo consumo ha iniziato a diffondersi anche negli altri Paesi.

In realtà, quello che noi consumiamo di questa pianta, è il suo frutto che prende comunemente il nome di cetriolo. Quest’ultimo è rappresentato da una bacca polposa ricolma di acqua. Esso sta trovando anche largo impiego nella tradizione culinaria italiana, specie in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto dove gli è stato attribuito il nome di “cocomero”.

Benefici di mangiare i cetrioli crudi:

I cetrioli possono essere consumati sia cotti che crudi. Resta comunque da dire che, in quest’ultimo caso, l’ortaggio riesce a mantenere appieno tutte quelle che sono le sue proprietà benefiche, che a loro volta derivano da un importante contenuto nutrizionale. Questi ortaggi, infatti, sono costituiti quasi completamente da acqua, per circa il 95% della loro composizione.

Se venissero cotti, la maggior parte di quest’acqua verrebbe persa. Invece, mangiandoli crudi ci si assicura un buon grado di idratazione del proprio organismo. Inoltre, sembra che siano particolarmente ricchi quanto concerne di contenuto vitaminico. In particolare, essi abbondando di vitamina C e vitamina K, oltre che di sali minerali e di elementi antiossidanti ottimi per riuscire a ridurre il rischio di invecchiamento cellulare precoce.

Come mangiare i cetrioli crudi:

Siccome è da davvero poco tempo che la popolazione italiana ha iniziato ad introdurre i cetrioli nel proprio regime alimentare, non tutti sanno specificamente in che maniera è possibile procedere alla loro preparazione. Per tale motivo, di seguito vediamo in che modo è possibile prepararli al meglio e degustarli quando ancora crudi:

  • Insalata di cetrioli: il primo modo per riuscire a mangiare i cetrioli, è inserirli all’interno di una semplice insalata. I cetrioli si possono abbinare facilmente anche ad altri tipi di ortaggi e verdure, quindi non è per nulla difficile inserirli in un’insalata, all’interno della quale daranno un tocco di croccantezza data la loro crudità.
  • Ghiaccioli limone e cetriolo: sapevi che è possibile creare anche dei ghiaccioli al cetriolo? Ti basterà munirti di uno stampino per ghiaccioli. Poi, in un pentolino si uniscono acqua e zucchero e si portano a bollore. Non appena inizia a bollire, si unisce il succo del limone e qualche foglia di menta, se è di vostro gradimento. Nel frattempo che si raffredda, tagliato i cetrioli a rondelle sottili e si inseriscono all’interno dello stampino. Infine, si versa all’interno il liquido precedentemente preparato e si mette in frigorifero.
  • Salsa allo yogurt e cetrioli: tagliando i cetrioli a bastoncini, e ricoprendoli di salsa allo yogurt greco, vi assicurerete di star mangiando una vera delizia per il vostro palato. Inoltre, si tratta anche di uno snack molto leggero con cui poter fare spuntino.

Ovviamente, tutti sanno che i cetrioli hanno un sapore naturalmente amaro a causa di alcuni composti che sono presenti all’interno della buccia e dei semi. Però, non disperate: questo problema è facilmente risolvibile. Basta soltanto tagliare il cetriolo a metà e procedere alla rimozione dei semi, oppure, procedere a togliere la buccia.

Per favorire un sapore ancora più gradevole di questo ortaggio, è consigliato condirlo come più piace al consumatore: sale, pepe, olio extra vergine di oliva. In ogni caso, mangiare i cetrioli è davvero semplice e si possono abbinare facilmente altri tipi di cibi. Per cui, che cosa aspetti a provarli anche tu?

Lascia un commento