Chi soffre di colesterolo alto, una condizione definita con il termine di “ipercolesterolemia“, sa benissimo che all’interno della propria alimentazione ci sono alcuni cibi totalmente da eliminare ed altri, invece, fortemente limitare. Dunque, l’alimentazione svolge davvero un ruolo chiave per quanto riguarda la concentrazione del colesterolo all’interno dei vasi sanguigni.
Infatti, uno dei modi per riuscire a tenere a bada il quantitativo eccessivo di colesterolo nel sangue, è praticare un’alimentazione mirata, oltre che sana ed equilibrata. Ci sono determinati cibi, infatti, che potrebbero aumentarne facilmente la percentuale nel sangue, favorendo l’insorgenza di malattie riguardanti l’apparato cardiovascolare. Per cui, non andrebbero mangiati mai.
Colesterolo cos’è:
Il colesterolo è un grasso presente di base all’interno della nostra circolazione sanguigna. Esso viene in parte prodotto dall’organismo ed in parte, invece, viene introdotto con la tipica alimentazione. Dato che è un componente della famiglia dei grassi, è presente anche all’interno della membrana plasmatica delle cellule, oltre che nel sangue e nei tessuti.
Quando il suo quantitativo nel corpo si ritiene “normale” per i livelli fisiologici, esso contribuisce alla costituzione di cellule forti e sane. Quando, invece, i livelli sono particolarmente alti, inizia inevitabilmente a rappresentare uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo della malattia dell’apparato cardiovascolare. Pertanto, formerebbe delle placche nei vasi sanguigni dette “arterioscheletriche”, che ostruirebbe il normale circolo sanguigno.
Cibi da evitare nell’arco della giornata:
Ci possono essere varie motivazioni associate al rischio di incombere nel colesterolo alto. Tra la varie cause possiamo riconoscere: il sovrappeso, l’obesità, il fumo e la mancanza di attività fisica. Tutti questi fattori, culmino in quello che forse è il più rilevante fra tutti: l’alimentazione. C’è anche da dire che esistono soggetti geneticamente predisposti. Ecco quali sono i cibi da non mangiare mai:
- Alimenti ricchi di grassi saturi: possono portare ad un aumento dei livelli del colesterolo LDL. Si ritrovono soprattutto negli alimenti di origine animale, meno in quelli di origine vegetale. A loro volta, questi cibi comprendono: carni rosse ed insaccati, i latticini interi e gli oli tropicali, come ad esempio l’olio di palma e l’olio di cocco.
- Alimenti ricchi di grassi trans: probabilmente i più impattanti sul colesterolo. Questo perché oltre ad aumentare i livelli del colesterolo LDL, tendono anche a diminuire quelli del colesterolo HDL. Essi si ritrovano principalmente nei seguenti alimenti: margarina e prodotti industriali da forno, cibi tipici dei fast food, cibi fritti.
- Alimenti troppo ricchi di zuccheri: anche i carboidrati hanno un impatto sul colesterolo, aumentandone sensibilmente i livelli nel sangue. Infatti, tendono ad aumentare i trigliceridi, un grasso presente nel sangue, e ad abbassare i livelli del colEsterolo HDL.
Ovviamente, nell’ultimo caso sono totalmente da evitare per un consumo giornaliero degli alimenti specifici. Tra questi possiamo riconoscere senza ombra di dubbio i dolci e le bevande zuccherate. Ma non solo, anche il pane bianco, la pasta ed il riso raffinato possono avere un contenuto di zuccheri impattante sui livelli di colesterolo.
Inoltre, a questi alimenti devono essere aggiunti anche le uova e le frattaglie. Come puoi ben vedere, l’alimentazione svolge davvero un ruolo cruciale nel determinare il contenuto di colesterolo all’interno della circolazione sanguigna. Praticando una dieta sana ed equilibrata, magari associata a della attività fisica, si può facilmente tenere a bada l’ipercolesterolemia.