Come mangiare i muesli: ecco la risposta dell’esperto

Tantissime persone sono proprio abituate a dare inizio alla propria giornata con una bella tazza di latte e di muesli per colazione. Questi cereali, in realtà, sono dotati di grande versatilità: infatti, si possono consumare anche in altri momenti della giornata, come ad esempio gli spuntini mattutini o quelli pomeridiani. Con essi si possono creare facilmente vari abbinamenti, ad esempio con gli yogurt.

In molti ritengono che i muesli abbiano un sapore così tanto buono da non riuscire proprio a farne a meno. Quindi, si è arrivati al punto di chiedersi come integrare abitualmente questo cereale all’interno della nostro regime alimentare. Per riuscire a capire quanto detto, ci siamo rivolti ad un esperto ed egli ci ha fornito tutte le delucidazioni del caso. Ecco a te la sua risposta:

Cos’è il Muesli?

Il muesli, o musli, consiste in una buonissima combinazione di fiocchi di cereali (in genere avena) e di frutta secca. Come anticipato in precedenza, viene tipicamente consumato durante il pasto più importante della giornata, la prima colazione. Generalmente, lo si potrebbe mangiare anche da solo, però perché privarsi delle buonissime combinazioni che si riescono ad ottenere con esso?

Questo alimento deve la sua origine alla Svizzera tedesca e in principio venne ideato per favorire l’alimentazione di tipo vegetariana. Nel corso degli anni, la bontà del prodotto ha fatto sì che iniziasse ad essere apprezzato da un vasto range di persone, tanto da diventare uno dei prodotti più comprati al supermercato. Ne esistono anche altre varianti con la frutta fresca e quelle che comprendono i semi.

Come mangiare i muesli:

I muesli sono ottimi anche sotto il punto di vista nutrizionale, grazie al quale vengono considerati come un alimento abbastanza salutare. Il contenuto di carboidrati, di proteine e di fibre alimentari, li rende un ottimo alimento da poter integrare all’interno della propria usuale alimentazione. Vediamo in quali modi si possono mangiare:

  • Latte: è chiaramente il modo più comune di poterli mangiare. Molto semplicemente basta aggiungerli all’interno di una tazza di latte per poter creare un’ottima combo da consumare al mattino, dando inizio alla giornata nel migliore dei modi. Nella maggior parte dei casi, i muesli sono fatti di fiocchi di avena, dunque valuta di inserirli in tipi di latte differenti da quello di vaccino, proprio come il latte di avena.
  • Yogurt: per fare uno spuntino salutare, puoi valutare di aggiungere il muesli nello yogurt, magari in combinazione con frutta fresca, ad es. i frutti di bosco.
  • Porridge: se siete amanti del porridge, procedete con il lasciare in ammollo nel latte un’intera notte il vostro muesli. Ricoprite con la pellicola per alimenti e ponete il contenitore in frigo. La mattina seguente, avrete ottenuto un porridge di muesli in maniera facile e veloce.
  • Frullati: prova a creare un frullato, con base di yogurt o di kefir. Successivamente aggiungi altri ingredienti che ritieni adatti ai tuoi gusti ed infine, il muesli. Quest’ultimo donerà tutt’altra consistenza al vostro frullato.
  • Barrette: per favorire gli spuntini pratici, potresti pensare di creare delle barrette salutari da portare sempre in giro. Ti basterà solo unire il muesli al miele e dare la forma tipica rettangolare, successivamente cuocere in forno.

Anche se è generalmente considerato come un alimento sano, fai molta attenzione ai prodotti industriali. Tipicamente, essi hanno un contenuto di zuccheri aggiunti troppo elevato, così come il quantitativo di additivi e di conservanti. Per tale motivo, è ovvio che in questi casi, non sia consigliato un consumo troppo spropositato.

Quindi, come per un qualsiasi altro cibo, non bisogna esagerare mai con le porzioni ingerite. Tuttavia, quando di buona qualità, si colloca sicuramente tra gli alimenti adatti a condurre un’alimentazione sana ed equilibrata. Detto ciò, valuta tu come è meglio mangiare il muesli!

Lascia un commento