Mangiare pere con il colesterolo alto: ecco i 3 effetti secondo la medicina

Si è abituati ad ascoltare tra la gente dei luoghi comuni che sembrano radicarsi in abitudini spesso scorrette legate all’alimentazione. In realtà non sempre questi modi di dire sono lontani dalla realtà, perché esistono davvero dei benefici che alcuni alimenti sono in grado di sensibilizzare quando si tratta di particolari patologie. E’ il caso delle pere.

Infatti, proprio le pere sono ricche di benefici che sanciscono una salute a tutto tondo per il corpo umano. Chiederete, ma com’è possibile? Invece, grazie a una serie di elementi nutritivi, riescono a gestire e a sensibilizzare alcuni elementi che spesso danno noie e possono acutizzarsi se non trattati a dover nell’immediato. Vediamo di che si tratta.

Le pere: e tutto ciò che devi sapere

Le pere sono un frutto che di solito è disponibile nel corso di tutto l’anno: le trovi in una grande varietà di tipologie, sono dolci e sono buone e fanno bene a qualunque età. Il motivo della loro così grande reputazione benefica è legata in particolar modo al fatto che siano un frutto in grado di regolare la funzionalità dell’intestino, grazie alla presenza delle fibre, che offrono sazietà duratura e controllo dell’appetito e poi sono fonti di vitamine e minerali per garantire il contrasto con le malattie stagionali.

Ma il più grande beneficio arriva contro il colesterolo. Infatti, la presenza di pectina, una fibra solubile, fa sì che mangiare pere ogni giorno consenta di farla legare al colesterolo nel tratto digestivo, impedendone l’assorbimento e, anzi, favorendone l’eliminazione con le feci. Questo permette che il colesterolo non sia più un grave problema di salute.

Come mangiarle per favorire tutti questi benefici?

Nulla di più semplice. Visto che si tratta di un frutto sempre a disposizione, è possibile intanto averlo sempre sulle nostre tavole e poterlo mangiare in qualsiasi momento della giornata, come frutto semplice o in qualsiasi altra variante si preferisca, purché sia fatto in casa, e senza conservanti aggiunti; ecco come mangiare le pere in modo salutare:

  • intere: la buccia della pera contiene la maggior parte delle fibre
  • come macedonia o frullato: in modo gustoso e leggero, per aumentarne i benefici
  • cotte: bollite o al forno, in marmellate o composti di vario genere
  • purea: per realizzare torte e dessert

Ricordate che le pere fanno bene, sì, ma vanno consumate con moderazione e regolarità, senza strafare o mangiarne più del dovuto per evitare di incorrere in problematiche di altro tipo, perché è bene stare bene, ma senza esagerare. Il cibo deve essere amico e alleato del benessere del nostro corpo quindi tutto va sempre considerato in tale funzione, senza andare oltre e sproporzionarne l’uso e il consumo.

Quindi, le pere aiutano a metabolizzare il colesterolo. Sono amiche di tantissimi altri benefici, le trovi tutto l’anno e le puoi consumare come vuoi. Sono perfette per i bambini, anche quando si comincia lo svezzamento, ma in questo caso opta per quelle più mature che sono anche più facilmente masticabili.

Lascia un commento