Come mangiare il pompelmo: la guida dell’esperto

A parte il limone e l’arancia, che sono tra i più conosciuti, tra la famiglia degli agrumi troviamo un altro frutto molto particolare che fa davvero bene: il pompelmo. Ci sono due tipi di pompelmo: quello rosa il più amato e il pompelmo giallo. Si tratta di un innesto che deriva dalla combinazione dell’arancio e del pomelo.

E’ un frutto che troppo bene. Infatti contiene diversi proprietà come la vitamina C e altri antiossidanti che aiutano a proteggerci dalle malattie di stagione e a mantenere le cellule sempre giovani, spesso sotto attacco dai radicali liberi. Ma non solo, rimarrai sorpreso dalla sua versatilità in cucina. Continua a leggere le altre righe di questo articolo.

Il pompelmo a spicchi e in succo

Come l’arancia, il pompelmo puoi mangiarlo tranquillamente a spicchi. Si può gustare il suo sapore acidulo e gustoso, dividendolo a metà, rimuovendo i filamenti bianchi e separare gli spicchi. Per attenuare l’acidità, puoi aggiungere un po’ di zucchero, preferibilmente quello di canna che è meno raffinato. Se, invece, vuoi creare un contrasto interessante, esalta il suo sapore con il sale.

Ma non solo, puoi anche creare dei gustosi succhi a base di pompelmo. Basta spremerlo e consumarlo subito, di mattina, per iniziare al meglio la tua giornata, ricca di impegni. Oppure, se sei così fortunato, con un estrattore, crea una bevanda sana come la centrifuga. Se invece vuoi bere la bevanda del momento, lo smoothie, abbina questo frutto con altri frutti o verdure.

Idee e ricette creative

Non è strano! E’ sempre più comune preparare dei piatti a base di pompelmo. Ci sono tantissime ricette creative in cui è possibile inserire il pompelmo a spicchi o semplicemente spremerlo creano un contrasto di sapore davvero eccezionale. Quindi non ci resta che scoprire quali sono le ricette più buone e creative usando il pompelmo come ingrediente:

  • Le insalate, aggiungendo il pompelmo a spicchi.
  • Nella carne e nel pesce puoi preparare una salsa a base di pompelmo.
  • I dolci a base di pompelmo come ricette da forno o fredde.

Ma non solo, ci sono degli ottimi cocktail a base di pompelmo come bevande chiamate “Greyhound” e Mimosa. Puoi anche preparare delle ottime e gustosissime marmellate a base o solo di pompelmo o con un insieme di agrumi. E per uno spezza cena, un sorbetto leggero e rinfrescante, non solo da guastare in estate.

Sarai d’accordo con me allora nel considerare il pompelmo come un frutto tanto affascinante quando a contrasti che riesce a creare, grazie alla sua forma e al suo gusto acidulo. Mangialo a spicchi o ricavane un succo salutare e nutriente. Ma non dimenticare di utilizzarlo per creare delle ottime ricette e creative. Non solo il tuo palato, ma anche il tuo corpo ti ringrazierà.

Lascia un commento