Da sempre i ceci accompagnano la dieta e lo stile di vita di tantissime persone sia per i loro grandi benefici a livello di organismo ma anche per il loro sapore unico e particolare. Quest’ultimi racchiudono le loro origini del Mediterraneo ma anche dell’Asia, in grado di dar vita a tantissime pietanze in ogni parte del mondo. Essi infatti, sono perfetti da mangiare da soli, da accompagnare ad altre pietanze ma anche per la creazione di ricette più elaborate e sfiziose.
I loro valori e le loro proprietà nutrizionali sono davvero importanti per il nostro organismo proprio come confermano i medici e i dietologi. Nonostante possa essere un legume particolarmente sottovalutato, quest’ultimo apporta grandi miglioramenti al nostro corpo soprattutto per quanto riguarda la glicemia. Essi infatti, sono in grado di gestire i corretti livelli di zucchero nel nostro sangue ma come mangiarli? copriamolo insieme!
Ceci, proprietà e benefici
Questo tipo di legumi sono importantissimi da integrare all’interno del nostro fabbisogno energetico grazie alle loro proprietà benefiche. Quest’ultimi sono in grado di aiutare a stabilizzare i livelli degli zuccheri nel sangue, riducendo in modo davvero importante i picchi di glicemia. Si confermano così dei veri e propria alleati per la nostra salute perfetti da integrare nella nostra alimentazione in modo divertente ed anche salutare.
Detto questo però, è molto importante sottolineare come un eccessivo consumo di ceci possa creare dei veri e propri problemi di salute. Mangiare troppo spesso questo alimento ci porterà a soffrire di problemi digestivi ma anche di gonfiore. Importante sarà quindi riuscire a trovare il giusto equilibrio con delle preparazioni davvero sfiziose. Di seguito ecco come mangiarli nel modo corretto e alcuni trucchetti che faranno al caso vostro!
Mangiare i ceci: Ecco il metodo migliore
Tra i tanti trucchi che le nostre nonne ci hanno insegnato nel corso degli anni è quello di consumare i ceci dopo averli messi in ammollo per almeno 8 ore. Questo servirà per ridurre i loro tempi di cottura ma anche per eliminare tutta la parte anti nutrienti che può portare irritazione al nostro organismo. Una volta lasciati per le ore indicate non ci resta che cuocerli fino a quando non diventeranno teneri.
- Tra le più comuni ricette ci sono proprio le crepes o i pancake di ceci. La loro preparazione è molto semplice, ci basterà mescolare la farina di ceci con acqua e spezie prima di creare delle porzioni in padella.
- Un altro metodo è quello di consumare i ceci in umido. Una volta cotti non vi resta che aggiungere un cucchiaio di farina all’interno della vostra zuppa così da aumentarne la consistenza.
Questo secondo trucco che le nonne ci hanno trasmesso ci aiuta a sfruttare la farina di ceci all’interno della nostra dieta così da ricreare piatti gustosi, alternativi ma anche molto nutrienti. A differenza di quanto si pensa, sono moltissimi i piatti in cui essa è presente o può essere aggiunta avvicinando anche i più piccoli a questo legume spesso odiato o sottovalutato.
Per concludere, vogliamo sottolineare come l’assunzione di ceci sia molto importante per abbassare i valori e i livelli di glicemia consumandoli nella maniera giusta ma senza esagerate. Questo tipo di alimento può diventare molto prezioso per la nostra dieta equilibrata dicendo così addio alla glicemia alta e a tanti altri problemi di salute.