Le caramelle alla menta fanno male? Ecco la marca che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo

Le caramelle sono dei dolci amati dagli adulti e dai bambini, in ogni parte del mondo. Rappresentano un piccolo momento di piacere per una pausa, per digerire o per consumare qualcosa di goloso e colorato. Eppure chi mangia le caramelle alla menta dovrebbe fare attenzione, soprattutto se ha queste caratteristiche e questa marca.

Questa tipologia di caramelle possono sviluppare moltissimi problemi di salute del cuore e del colesterolo, oltre che danneggiare la memoria e rendere le persone affaticate durante il giorno. Non si tratta di smettere di mangiarle, ma solamente di trovare un equilibrio evitando alcune tipologie in particolare. Scopriamo quali sono le caramelle alla menta da non mangiare più.

Come sono fatte le caramelle?

Le caramelle sono prodotti industriali create attraverso alcuni processi. Questi includono l’aggiunta di ingredienti come il glucosio, zucchero, aromi e coloranti con altri elementi a seconda del risultato finale che si vuole ottenere. La produzione industriale si basa su 4 fasi essenziali, con un unico comune denominatore: lo zucchero come ingrediente principale.

Il valore nutrizionale di un prodotto di questo tipo non si può considerare, infatti i nutrizionisti non ne consigliano il consumo giornaliero. È anche vero che rappresentano una pausa e uno sfizio, per questo motivo se consumate con attenzione potrebbero non comportare dei gravi problemi di salute. Ma perché le caramelle alle menta sono state messe sotto la lente di ingrandimento?

Caramelle alla menta: queste fanno malissimo alla salute

Una caramella alla menta viene considerata come un’alleata da tenere sempre a portata di mano. In molti le consumano per digerire dopo i pasti, per alleviare il mal di gola o per avere l’alito fresco quando non si ha lo spazzolino. Ci sono alcune raccomandazioni da fare quando si parla di questo prodotto, perché può far male a:

  • Aumentano il colesterolo;
  • Potrebbero danneggiare l’attenzione e la memoria;
  • Potrebbero far male al cuore.

In generale, le caramelle con la menta dovrebbero essere consumate in quantità limitate. Il dolore al cuore e al petto potrebbe essere dovuto all’azione del mentolo, spesso e volentieri irritativo per lo stomaco. Il reflusso potrebbe quindi donare quella sensazione di dolore e bruciore. Il consiglio è di non mangiarle in caso di bruciore di stomaco.

Il mentolo dona un senso di “freddo” e per pochi minuti si potrebbe avere la sensazione di perdita della memoria. Attenzione anche al colesterolo, essendo un prodotto ricco di zucchero e di conservanti. In ogni caso, chiedere sempre un parere al proprio medico di fiducia prima di consumare queste caramelle.

Lascia un commento