I funghi sono di certo un alimento che piace a molte persone, anche se non a tutte. Quello che però non tutti sanno è che secondo alcuni studi i funghi sono perfetti per creare dei cambiamenti all’intestino e anche per modificare quelli che sono i livelli di glucosio nel sangue.
Infatti i funghi hanno il potere di abbassare la glicemia, ma attenzione per potere arrivare a questo punto non è possibile mangiare ogni tipologia di funghi ma ne servono alcuni specifici. Per cui entriamo nel dettaglio per capire bene come stanno le cose e di quale qualità parliamo in modo particolare.
Quali funghi mangiare?
I funghi migliori per potere abbassare la glicemia sono i champignon bianchi, sono da sempre dei veri toccasana per la salute e questo perchè al loro interno contengono il vanadio che di fatto svolge un effetto antibatterico riuscendo a tenere sotto controllo quelli che sono i livelli di insulina nel sangue.
Poi riducono anche le infiammazioni e regolano gli zuccheri, senza contare il fatto che agiscono anche sul pancreas e migliorano quella che è la sensibilità verso l’insulina e il metabolismo. Insomma grazie a questa sostanza è possibile che possano prevenire il diabete e anche migliorare quelli che sono i sintomi che lo compongono.
Possono essere mangiati da chi ha la glicemia alta?
Insomma questi funghi contrastano il diabete e anche tutte le patologie che sono legate al glucosio, per potere fare avere questo effetto ne basterebbe anche un quantitativo di 85 grammi. Sono inoltre anche poco calorici e quindi vanno bene per chi ha intenzione di perdere peso perchè non contengono grassi.
- Funghi contro il diabete
- Champignon bianchi
- Come agiscono
Non finisce qua, al loro interno hanno anche la vitamina A che si trova in quantità davvero abbondanti e poi i funghi in questione sono dei perfetti antiossidanti ed hanno sempre poche calorie, un fattore importante per chi ha voglia di perdere peso ma senza rinunciare a quello che è il gusto. Considerando che sono davvero moto buoni.
Insomma si pu con certezza affermare che si possono mangiare da tutti ovviamente sempre con grande moderazione, l’esagerazione non va mai bene e rischia di essere anche controproducente. Quindi la cosa a cui prestare attenzione è sempre quella legata alle quantità, ma i funghi sono sempre un ingrediente ottimo da non sottovalutare mai e da non eliminare dalla propria dieta, questo è davvero certo, non ci sono dubbi.