Come mangiare le noci per abbassare la glicemia: ecco i 3 trucchetti della nonna

La frutta secca è considerata un super food ottimo per la salute, da consumare come ingrediente per alcune preparazioni o come snack durante una dieta controllata. Le noci, in particolare, sono consigliate per abbassare la glicemia e controllare il livello di zuccheri nel sangue. Ma come si possono mangiare per raggiungere l’obiettivo?

La saggezza delle nonne è risaputa e sono proprio loro a rivelare tre semplici trucchetti per poter beneficiare delle proprietà delle noci. Un vero e proprio alleato per il benessere dell’organismo, anche quando si ha necessità di sgranocchiare qualcosa di buono. I metodi di consumo sono facili e ideali per ogni tipo di soggetto.

Quali sono i benefici delle noci?

Le proprietà di questo frutto secco sono notevoli e innumerevoli. Tra i tanti si può evidenziare la sua azione cardiotonica, ideale in caso di affaticamento mentale. Questo energizzante naturale aiuta a concentrarsi durante il giorno, donando lo sprint necessario ad affrontare una lunga sessione di studio o di lavoro. È inoltre un antinfiammatorio riconosciuto dai professionisti del settore.

I benefici non sono finiti qui, infatti la noce possiede la proprietà antianemica, sedativa e antispastica. Non da meno l’effetto riequilibrante per lo stomaco, eliminando le tossine in eccesso e ripulendolo donando una corretta regolarità intestinale dopo i pasti. Le quantità indicate devono essere controllate e consigliate dal proprio medico di fiducia.

I tre trucchi della nonna: così le noci abbassano la glicemia

Come abbiamo visto, non mancano di certo le proprietà nutrizionali e i benefici per l’organismo. Per questo motivo devono essere scelte di qualità facendo attenzione a quelle che possono essere le varie controindicazioni. Perché sia buona la noce si presenta in questo modo, con dettagli da conoscere per un prodotto ottimo:

  • Le noci fresche sono croccanti;
  • Se fresche hanno la buccia chiara e pulita;
  • Non emettono alcun rumore sul guscio quando sono di qualità.

Il primo trucco per mangiare le noci e abbassare la glicemia è consumarle durante la colazione. Essendo ricche di grassi sani rallentano l’assorbimento dei carboidrati evitando i picchi glicemici. Il secondo trucchetto antico è consumarle come snack pomeridiano per avere energia, senza però alterare la quantità di zuccheri nel sangue.

Il terzo e ultimo metodo è combinare questa frutta secca ad altri alimenti a basso indice glicemico, evitando gli zuccheri e i cibi fritti. Donano sazietà tra un pasto e l’altro, senza far venire voglia di mangiare qualcosa di dolce o salato. In ogni caso, chiedere sempre il parere al proprio medico di fiducia prima di introdurre le noci nella dieta di tutti i giorni.

Lascia un commento