Quando si pensa alla carota si fa riferimento ad un ortaggio benefico ricco di vitamine A e sostanze che possono fare molto bene alla salute. Le vitamine sono infatti molto preziose per il nostro benessere e pare che la carota abbia degli effetti a dir poco splendidi circa tutto ciò che riguarda la nostra vista. Molte persone però non riescono a consumare questa radice nella sua interezza e quindi ricorrono a degli escamotage per assumerla.
Tra le varianti più diffuse e apprezzate compare il succo di carota che, per l’appunto, consente di assumere questa importantissima risorsa senza doverla mangiare e in maniera del tutto semplice e veloce. Che cosa possiamo dire in merito al succo di carota? Berlo fa bene alla salute oppure sarebbe meglio protendere per l’assunzione del vegetale in altre maniere? Ecco l’opinione dell’esperto.
Perché la carota fa bene alla salute?
Tra gli ortaggi maggiormente noti per le loro proprietà benefiche spiccano le carote, esemplari dal colore arancione e sgargiante che spesso riescono ad attirare l’attenzione dei più piccoli proprio per la loro tonalità estremamente vivace. Le carote sono delle radici che crescono sotto terra e che racchiudono all’interno della loro composizione vitamine molto importanti per la nostra salute.
La presenza della vitamina A protegge la pelle e sembra avere dei risvolti estremamente positivi anche per la salute dei nostri occhi, principalmente della retina, quella membrana senza la quale la vista sarebbe impossibile. Mangiare carote, quindi, consente un miglioramento della capacità visiva, prevenendo tutte quelle patologie che potrebbero comprometterla. Sembra inoltre che il consumo di carote sia così blando da non avere nessun tipo di effetto collaterale.
Il parere dell’esperto sul succo di carota
Abbiamo parlato della carota e delle sue generalità, ma che cosa possiamo dire, invece, su un preparato che affonda la sua composizione proprio su questo ingrediente? Ci riferiamo ovviamente al succo di carota, una bevanda che può essere consumata a livello giornaliero e che sembra trovare una grande diffusione soprattutto quando arriva il periodo autunnale. Bisogna infatti sapere che:
- Si tratta di una bevanda che rafforza le difese immunitarie
- Apporta miglioramenti alla vista e garantisce la salute della pelle
- Previene malattie epatiche e cardiache
- Potrebbe contrastare l’insorgenza di alcuni tumori
Secondo l’esperto, quindi, è raccomandato bere diversi bicchieri di succo di carote ogni giorno, in quanto sono davvero tantissimi i benefici che lo stesso potrebbe avere sulla nostra salute. Ovviamente però ci riferiamo ai preparati fatti in casa con l’estrattore e non a quelli industriali che, invece, per durare a lungo sono pieni di conservanti e zuccheri. Questi ultimi andrebbero proprio evitati.
Il succo di carota quindi, migliora la salute del cuore e del fegato, garantendo ottime funzionalità per quanto riguarda la vista e la pelle. Grazie all’alta presenza di vitamine riesce poi a rafforzare le difese immunitarie e, soprattutto, pare avere degli effetti benefici sul corpo in generale, tanto da riuscire a contrastare l’insorgenza di alcuni tumori come ad esempio quelli legati alle cellule della pelle.