Se non ti piace mangiare l’arancia, potrebbe essere una grande soluzione bere il suo succo. Effettivamente il succo d’arancia è una bevanda molto amata sia dai grandi che dai piccoli, grazie al suo gusto e al suo effetto rinfrescante. Ma i benefici non sono solo questi: l’arancia è un frutto che contiene dei nutrienti che fanno davvero bene al nostro corpo.
Se bevi succo di arancia tutti i giorni, sicuramente i benefici superano le conseguenze. Ma bisogna, purtroppo, anche considerare anche quelle poche conseguenze che possono fare scaturire dei fastidi o degli effetti negativi. Capire quali sono i benefici e le controindicazioni è fondamentale per aggiustare l’apporto giornaliero che cambia in base alle esigenze di ogni singola persona.
I benefici di bere succo di arancia tutti i giorni
E’ noto a molti che il succo di arancia contiene la vitamina C, una sostanza importante che mantiene e rafforza il sistema immunitario. Ma non solo, questa vitamina agisce anche come antiossidante che combatte i radicali liberi dannosi per le cellule, prevenendo così l’insorgenza di tante patologie, anche croniche. Inoltre, bere il succo di arancia ti garantirà di assumere la vitamina A e B, nonché minerali come il potassio e il calcio.
Come ogni agrume, l’arancia contiene acido citrico che aiuta a regolare la produzione dei succhi gastrici, migliorando così la digestione e l’assorbimento dei nutrienti nello stomaco. Ma fai attenzione, se soffri di gastrite o di reflusso gastroesofageo, dovresti evitare il consumo, soprattutto a stomaco vuoto, in quanto potrebbero persistere i classici disturbi di bruciore e fastidi di digestione.
Consigli per un consumo consapevole
Se non sopporti il sapore aspro di alcune tipologie di arance, opta per quelle più zuccherate, così da evitare l’aggiunta di zuccheri raffinati o di dolcificanti. Inoltre, se non ti risciacqui subito la bocca dopo aver bevuto del succo di arancia, potresti danneggiare il bianco dei denti, rendendoli più soggetti a carie e placche. Quindi, qual è il metodo migliore per evitare questi rischi legati alla salute? Scopriamolo insieme:
- Bevi il succo di arance appena spremute.
- Bevi massimo un bicchiere di succo di 200 ml.
- Meglio bere il succo di arancia a stomaco pieno o durante i pasti.
- Risciacqua la bocca dopo aver bevuto il succo di arancia.
A parte questi piccoli rischi e fastidi, che sono del tutto risolvibili, bere succo di arancia ogni giorno comporterà degli effetti positivi sul tuo organismo a lungo termine. Ma è sempre meglio inserire il consumo del succo di arancia, all’interno di una dieta più equilibrata e in uno stile di vita sano.
Infine, il risultato è ineccepibile: il succo di arancia contiene una fonte preziosa di nutrienti che favoriscono un maggiore benessere alla tua salute. Berlo al mattino o durante un pasto aiuterà a sostenere un’alimentazione sana ed equilibrata, ricevendo solo il meglio dai nutrienti. Il corpo ti ringrazierà e starà sicuramente bene.