L’albero di ulivo è sicuramente uno degli alberi belli e apprezzati in assoluto e sono tantissime le persone che vorrebbero coltivarne uno. C’è però da dire che esso ha bisogno di alcune precise necessità e cure specifiche in modo tale da ottenere il suo massimo splendore ed ottimi risultati. La potatura in questo caso è molto importante, dato che va a mantenere la pianta in uno stato ottimale e va anche a garantirne un’ottima produzione.
Quest’operazione quindi deve essere fatta in modo corretto affinché non si vada a rovinare questa pianta o a stressarla più del dovuto, utilizzando quindi delle tecniche e degli strumenti appropriati. In questo articolo, andremo a vedere come e quanto votare la pianta e soprattutto come ottenere uno splendido raccolto. Cominciamo dunque a vedere tutte le informazioni necessarie per quest’operazione.
Perché potare l’ulivo
La potatura di quest’albero come già abbiamo detto è un’operazione fondamentale per prendersi cura correttamente di questa pianta e deve essere appunto fatta nel modo corretto senza quindi andare a stressarla ulteriormente. Ciò andrà a garantire una crescita equilibrata e soprattutto una buona qualità del raccolto, oltre ovviamente anche alla quantità.
In questo modo si andrà anche a garantire una giusta illuminazione di tutta la chioma e si andrà a stimolare la produzione di nuovi frutti ma anche a prevenire l’insorgenza di malattie e altre problematiche legate alla pianta. Un albero ben potato ha la capacità di produrre più frutti rispetto ad uno non curato nel modo giusto.
Quando e quanto potare l’albero di ulivo
Il periodo migliore per potare l’ulivo e tra la fine dell’inverno e l’inizio dell’estate, ovvero più precisamente tra febbraio e l’inizio della primavera. Si tratta quindi del periodo in cui la pianta è nel suo riposo vegetativo e in questo modo andrà a riprendere la sua attività di crescita avendo quindi una produzione migliore e più rigorosa. In ogni caso però si devono considerare alcuni aspetti:
- bisogna cercare di non votare troppo presto, soprattutto nel periodo invernale quando l’albero potrebbe essere esposto al rischio di gelate;
- lo stesso discorso vale sul portarlo troppo tardi, quando esso si trova nella fase di crescita attiva e ciò potrebbe andare ad indebolirlo e a compromettere la produzione.
Ci sono tecniche ben precise per andare ad ottenere dei risultati ottimali, infatti si consiglia di utilizzare delle attrezzature affilate e soprattutto pulite. I rami si devono tagliare con la giusta angolazione e non si devono fare potature troppo aggressive ma basterà semplicemente dare una forma corretta, in modo tale da garantire alla pianta una miglior crescita.
Per finire quindi, possiamo dire che questa operazione è fondamentale per tenere sotto controllo il nostro albero di ulivo, sia per quanto riguarda la salute della pianta stessa ma anche per un fattore estetico, per quanto riguarda la sua forma. Seguendo quindi questi consigli andrete ad ottenere e a curare nel modo giusto un ulivo sano e una produzione di olive rigorosa.