Quanti legumi mangiare a dieta: ecco la risposta

I legumi sono apprezzati per il loro gusto, la versatilità in cucina e l’altissimo valore nutrizionale. Sono alla base di una dieta equilibrata, grazie ai tanti benefici che possono apportare al nostro organismo. Fare a meno dei legumi nell’alimentazione vuol significare mettere a repentaglio il nostro benessere, perchè non esistono cibi più benefici.

I legumi sono ricchi di proteine vegetali, di fibre, minerali e vitamine del gruppo B, in più hanno un basso indice glicemico, altro dato che li rende ottimali per il benessere della salute. Esistono tantissimi tipi di legumi e tutti possono essere mangiati in diversi modi, ma l’importante è consumarli.

Perchè i legumi sono importanti

Mangiare legumi significa stare bene con il proprio corpo, grazie al loro contenuto di nutrienti preziosi per la salute. Sono una fonte di proteine vegetali, quindi sono preferiti dai vegetariani e dai vegani. La loro ricchezza di fibre aiuta a mantenere il giusto equilibrio dell’intestino e a ridurre il colesterolo.

Inoltre apportano minerali essenziali per il nostro organismo come potassio, zinco, magnesio e ferro, oltre a vitamine del gruppo B, le quali sono fondamentali per molte funzioni del corpo. I legumi servono anche a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e quindi sono ideali per le persone che soffrono di diabete.

Quanti legumi mangiare a dieta

Per chi segue una dieta dimagrante, i legumi devono essere al centro dell’alimentazione e secondo i nutrizionisti andrebbero consumati almeno tra le due alle quattro volte a settimana, logicamente nelle quantità giuste, perchè ogni alimento se mangiato in eccesso perde molti dei suoi benefici. Quindi in una dieta bilanciata vanno consumati:

  • 150 grammi di legumi freschi o congelati
  • 50 grammi se sono legumi secchi

Queste le quantità di ogni porzione di legumi che possono essere mangiati quando si è a dieta. Ma come già accennato, i legumi sono un toccasana per la salute e quindi andrebbero mangiati da tutti per svariati motivi. Le fibre donano un senso di sazietà profondo, la poca quantità di grassi saturi aiuta nella prevenzione di malattie cardiovascolari.

In conclusione, i legumi sono davvero molto preziosi per il nostro organismo e quindi vanno inseriti nella nostra alimentazione che deve essere sana ed equilibrata, ma sono anche un punto fermo per chi segue una dieta dimagrante. I benefici sono enormi e anche chi non li ama particolarmente può mangiarli abbinandoli ad altri cibi o come ingredienti di altre pietanze. Voler bene al proprio corpo e stare bene in salute passa anche dall’alimentazione e mangiare legumi è il miglior modo per farlo.

Lascia un commento