I ceci sono carboidrati? Ecco la verità che sorprende tutti

I ceci sono legumi dalla forma rotonda e leggermente appiattita, in cucina sono apprezzati per essere versatili e per il loro sapore che li contraddistingue dalle altre tipologie di legumi. Spesso sono mangiati con la pasta, ma anche come ingredienti di zuppe ed insalate, ma anche sotto forma di farina, che è molto nutriente.

Hanno un sapore delicato, appena un pò dolciastro, il che li rende amati da tutti, ma il fattore fondamentale è che sono ottimi per il nostro benessere, poichè contengono un eccellente profilo nutrizionale. Sono in più dei capisaldi della cucina mediterranea da molti secoli, infatti sono tra i primi legumi coltivati dall’uomo.

Perchè fanno bene al nostro organismo

I ceci fanno sicuramente bene al nostro organismo proprio perchè ricchi di nutrienti, infatti sono composti da proteine, hanno un ridotto contenuto di grassi, sono privi di colesterolo, ricchi di fibre e di antiossidanti. E’ notevole anche il contenuto di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio. Al loro interno sono contenute anche diverse vitamine.

Le vitamine che si trovano nei ceci fanno parte dei gruppi A e K, ma questi legumi sono anche ricchi di arginina, lisina e triptofano, tutti aminoacidi essenziali. Infine contengono acidi grassi essenziali come Omega 6 e seppur in misura ridotta l’Omega 3. La domanda che però in molti si pongono e se questi legumi sono carboidrati.

I ceci sono carboidrati? Ecco la risposta

La quantità di carboidrati nei ceci dipende molto dalla cottura, infatti in 100 grammi secchi e bolliti in acqua senza aggiunta di sale sono presenti circa il 59% di carboidrati, mentre i ceci al naturale di carboidrati ne contengono solo 18,9. Quindi sicuramente i ceci sono carboidrati ma non in misura enorme. Questi legumi fanno bene al nostro organismo perchè:

  • Migliorano la digestione
  • Mantengono inalterati i livelli di zucchero nel sangue
  • Mantengono in salute il cuore
  • Fanno bene alle ossa
  • Non fanno ingrassare

Come è facile intuire, i ceci sono un vero toccasana per la salute del nostro organismo e quindi andrebbero inseriti di diritto in una dieta equilibrata per poter beneficiare delle loro infinite proprietà. Mangiare ceci è indicato dai nutrizionisti, che consigliano di consumarli almeno due o tre volte a settimana.

Mangiare ceci è quindi ideale per tanti motivi e per rispondere alla domanda principale, contengono carboidrati, che servono sempre in una dieta equilibrata. Le loro proprietà benefiche sono talmente tante che non mangiarli è un peccato per il nostro bene. Visto che tra i legumi risultano quelli meno consumati, sarebbe meglio cambiare abitudine già da subito.

Lascia un commento