Forse non tutti li conoscono, i lupini sono delle vere e proprie piante e quindi dei vegetali che in genere si raccolgono per tutto il corso dell’estate, si tratta di piante davvero comuni specialmente negli appezzamenti familiari e non solo perchè colorano gli orti, ma anche per la loro fioritura bianca e azzurra davvero caratteristica.
Il lupino ha la caratteristica di arricchire il terreno di azoto e infatti dopo avere raccolto le piante, è anche possibile utilizzare quello che resta come concime naturale, l’unica cosa da fare sarà quella di procedere con l’estirpazione delle piante e farle seccare completamente prima di poterle poi interrare. E’ il gioco è fatto.
Lupini, come eliminare le sostanze nocive?
Il particolare a cui prestare attenzione è che al di sopra dei lupini ci possono essere anche gli alcaloidi che sono delle sostanze che non solo rendono il frutto amaro ma in grandi quantità possono anche essere nocivi. Insomma è un dettaglio di non poco conto che per nessuna ragione va mai preso sotto gamba.
Infatti per poterlo eliminare ci sono dei passaggi importanti da fare: mettere i lupini in acqua per una notte intera, riempire di acqua una pentola e farla bollire, scolare i lupini e lavarli. Poi fare raffreddare i lupini e aggiungere in una bacinella insieme ad essi anche una quantità di sale, mescolare il tutto per fare sciogliere il composto e ogni dodici ore svuotare la bacinella. Ripetere l’operazione per almeno 5 giorni consecutivi.
Quale sono le proprietà dei lupini?
Una volta capito questo, è bene sapere che le proprietà dei lupini sono molteplici e sono molto utili per tenere il nostro organismo sotto controllo e anche in salute. Quello che forse non tutti sanno è che sono davvero digeribili per la presenza di acqua e anche di fibre, senza contare che sono adatti ad ogni tipo di alimentazione.
- I lupini sono piante colorate
- Sono perfetti perchè ricchi di fibre
- Al loro interno possono esserci anche delle sostanze nocive
Tra gli effetti positivi ci sono quelli relativi ai benefici dell’apparato cardiocircolatorio, riescono ad abbassare la pressione arteriosa e anche migliorare le funzioni del cuore, riuscendo anche a prevenire quelle che possono essere dei problemi o delle vere e proprie patologie. Ma non finisce qua, il contenuto proteico al suo interno è perfetto per chi segue una dieta vegetariana.
Inoltre all’interno dei lupini ci sta anche il fosforo e calcio, che sono dei composti che aiutano le ossa, riuscendo anche a preservare l’organismo, specialmente per colore che sono un poco avanti con l’età e che rischiano anche di contrarre l’ostioporosi. Non resta che provare per essere certi che tutto quanto funzioni.