Non ci sono dubbi sul fatto che le banane sono a tutti gli effetti uno spuntino davvero ottimo e perfetto per ogni momento della giornata, le proprietà che contengono al loro interno non fanno altro che essere un toccasana per l’organismo di grandi e piccoli. Insomma si tratta di un frutto che a tutti gli effetti è un alleato.
Ma la domanda che non possiamo fare a meno di porci è la seguente: anche il cane può mangiare questo alimento? E’ un frutto che potrebbe essere buono per i nostri cuccioli o che in qualche modo potrebbe danneggiare loro e il loro apparato. Cerchiamo di entrare nel merito e trovare una risposta alla domanda.
Cane e banane: pro e contro
La prima risposta da conoscere è che si i cani possono tranquillamente mangiare le banane, infatti a differenza di altra frutta, le banane non sono per niente tossiche e quindi non si corre davvero nessun pericolo. Quello che è da controllare è la buccia, potrebbe per loro essere un elemento difficile da digerire.
Inoltre se il cane soffre di qualche patologia come il diabete o cose simili, è meglio evitare la somministrazione della banana, potrebbe essere controproducente, insomma prima di ogni cosa è sempre bene parlare con un veterinario e capire cosa potrebbe andare meglio per il proprio animale e che cosa invece è meglio evitare.
Quale benefici danno le banane ai cani?
Il principio da cui bisogna partire è il seguente: anche se la banane non fanno male ai cani, non è scontato pensare che possa essere il cibo migliore al mondo e infatti anche se al loro interno ci sta il potassio e anche altri elementi vitaminici, è sempre bene limitarsi a piccole quantità.
- Il cane può mangiare la banana
- Questo frutto non ha sostanze tossiche
- E’ sempre bene limitarsi a piccole quantità
Un secondo principio da tenere a mente è quello di sapere che all’interno delle banane ci sta tanto zucchero e quindi se somministrato in quantità eccessiva si rischia di potere appesantire il cane stesso e quindi di vederlo aumentare di peso in modo esagerato. Anche per questo ì bene sempre avere un limite.
Infine, il consiglio è quello di sbucciare sempre prima la banana cosi da non causare dei disturbi digestivi, delle volte anche in fase di digestione potrebbe causare dei problemi e anche un blocco dell’apparato digerente. Quindi per questo motivo è sempre bene prestare massima attenzione e non correre dei rischi inutili.