Come cuocere la mortadella: ecco il trucco della nonna

E’ possibile cuocere la mortadella senza modificare troppo il suo sapore e la sua capacità nutrizionale a dir poco rilevante? La risposta è sicuramente si, infatti questo apprezzato insaccato risulta essere specificamente adatto alla forma di consumo anche cotto, nuovamente. Esistono metodi e ricette molto specifici, testati ed apprezzati per cuocere quello che è un prodotto già cotto.

La mortadella infatti è un prodotto che viene già sottoposto a cottura come risulta evidente dalla ricetta originale che è essenzialmente conosciuta fin da svariati secoli. La cottura secondaria del prodotto in questione deve essere però non troppo aggressiva, anche perchè di tipologie di mortadella ne esistono più di una, anzi sono decisamente differenziate.

La duttilità della mortadella

La mortadella è un insaccato, ma non definibile sempre un salume in quanto composto non da un singolo pezzo di carne lavorato ma da varie parti di uno specifico animale (generalmente il suino) che dopo una cottura ed una miscelatura vengono sviluppate e stipate in un forma cilindrica, in uno specifico budello che conferisce la tipica forma “a salsiccia” che permette il consumo del prodotto una volta tagliato.

La mortadella è altresì uno dei principali prodotti di questo tipo legati al nostro paese, anche se spesso viene considerato più “popolare” e “rustico” rispetto ai salumi non insaccati ad esempio il prosciutto crudo e cotto o la bresaola, può essere assolutamente un prodotto di qualità assoluta, basta considerare la famosa mortadella di Bologna IGP, sicuramente la più famosa.

Come cuocerla

Ma come cucinare la mortadella? Esistono numerose opzioni, si può scegliere di riscaldare semplicemente una sezione tagliata abbastanza spessa in padella ma anche in casseruola o all’interno di preparazioni a base di carne, ad esempio alcune forme sono conosciute ed apprezzate in ambiti molto diversi, ad esempio per fare qualche pratica evidenza:

  • Le polpette di mortadella che possono essere preparare con condimenti simili a quelli delle tradizionali polpette, rosmarino, sale pepe ed olio oltre a pangrattato
  • Il Polpettone di mortadella, la carne dell’insaccato può essere legata anche al polpettone, con uova pepe, pangrattato e pochi altri condimenti
  • Alla griglia è facilissima da preparare, basta tagliarla spessa e tenerla per 3-4 minuti per lato

Inoltre preparazioni locali a base di carne possono essere addirittura migliorate con la mortadella come il ragù nelle varie versioni, al posto della carne tradizionale o come agente migliorativo. La presenza della parte grassa all’interno della mortadella può avere anche una marcia in più per le preparazioni che vedono la sua presenza, essendo un piatto che se cucinato diventa anche più digeribile.

La mortadella inoltre non è così “nociva” come molti pensano, in quanto in quantità moderate costituisce un’importante fonte di proteine e ferro ma anche fosforo e magnesio, garantendo un ottimo prodotto da consumarsi anche in associazione con in particolare la verdura ed elementi come la frutta secca e l’olio extra vergine di Oliva.

Lascia un commento