Il concetto di dimagrimento è ambito ma anche potenzialmente pericoloso se non viene seguito attentamente, ciò è testimoniato dal parere di tutte le figure come medici e nutrizionisti che invitano nel diffidare dall’utilizzo di diete e regimi alimentari che privilegiano un singolo alimento. Anche uno fortemente “benefico” come può essere la frutta, che viene impiegata anche in modo effettivo per dimagrire.
Ma mangiare solo frutta per dimagrire fa bene? Ed è qualcosa che funziona? Gli esperti sono piuttosto concordi anche perchè la frutta ha un enorme potenziale ma va sfruttato nel modo giusto, perchè come ogni alimento, pur ricco di elementi molto utili a carattere nutrizionale, va affiancata ad altri cibi, ed in un contesto di dieta adatta al nostro bisogno specifico.
Dieta a base di frutta?
La frutta fa bene, questo e risaputo, ed è probabilmente l’elemento che manca nella quantità e nella varietà maggiormente nella vita di almeno oltre metà delle personalità adulte. Spesso impiegata come fine pasto, è invece ancora più efficace come intermezzo alimentare tra un pasto e l’altro, a colazione ma anche come snack sano, e non a caso, esistono oggi varie diete a base di frutta.
Quelle più estreme sono quelle che fanno ricorso per alcuni giorni o settimane addirittura unicamente alla frutta, naturalmente a ritmi diversi, ed a varianti differenti, questo perchè come è noto, la frutta è ricca di elementi poco calorici ed anche quella “zuccherosa” contiene elementi gestibili come il fruttosio ed saccarosio. Ma mangiare solo frutta fa dimagrire?
Fa dimagrire?
La risposta è si, ma è una forma di falsa speranza perchè la perdita di peso è una forma di reazione dell’organismo umano a fronte di un tot di giorni ad un regime alimentare del genere. La perdita di peso è quindi qualcosa di non positivo in questo caso che porta l’organismo ad indebolirsi semplicemente perchè la frutta pur essendo molto utile, non è sufficiente:
- Mancano le proteine, le fibre diverse ed i carboidrati di natura complessa
- La frutta inoltre è ricca di acqua condizione che può aumentare in modo eccessivo la perdita di liquidi
Le idete monotematiche incluse quelle con la frutta sono da evitare a meno che non si presenti una necessità particolare, dovuta ad una condizione medica, esclusivamente dietro consiglio di esperti: il rischio di un regime alimentare praticamente senza proteine è il decadimento fisico e celebrale, in quanto i tessuti non possono essere riparati e si assiste anche ad altri aspetti negativi.
Fiacchezza, stanchezza, maggior possibilità di incorrere in malattie a causa del sistema immunitario e progressivamente poca energia: la frutta come detto va assolutamente integrata ma la perdita di peso è una forma di specchi per le allodole che non va confusa con una forma di elemento utile al mantenimento di una buona salute generale, anzi.