Il pesce è da sempre considerato uno dei migliori alimenti per la nostra salute, perchè contiene tante proteine, Omega-3, sali minerali, vitamine dei gruppi A, B e D, ma ce ne sono alcuni tipi che vengono ritenuti particolarmente efficaci per la salute, infatti i valori nutrizionali di questo alimento possono variare.
I valori nutrizionali cambiano a seconda del tipo di pesce e cioè se è grasso, semigrasso o magro, ma anche dal metodo di pesca, che si differenzia tra selvatico e allevato e per finire dalla zona di provenienza, oltre al tipo di alimentazione dell’animale in questione. Tutti questi fattori incidono sui benefici che possono donare alla nostra salute.
I pesci che fanno più bene alla salute
I pesci che fanno più bene alla salute, come è facile intuire sono quelli che vengono pescati selvaticamente rispetto a quelli di allevamento, che vengono alimentati dall’uomo. Sono molto diversi i benefici che apportano quelli selvatici da quelli allevati, così come un pesce ricco di grasso dona minor benefici rispetto ad un pesce magro.
Su questo argomento sono stati fatti diversi studi scientifici che hanno portato alla classificazione di pesci che contengono più vitamine rispetto ad altri nella loro carne. Queste tipologie di pesce sono quelle che fanno più bene alla nostra salute e mangiarli sono un vero toccasana, perchè mantengono inalterate tutte le loro proprietà benefiche.
I pesci da mangiare migliori per la salute
Dopo questi studi si è arrivati ad una conclusione che divide i pesci più sani per la salute a quelli che invece pur essendo benefici, perdono alcune delle loro proprietà per tutti i motivi elencati in precedenza. Quindi mangiare pesci che aiutano a rimanere in salute è essenziale e queste tipologie sono:
- Salmone
- Sgombro
- Orata
- Sarda o sardina
- Branzino o spigola
Questi sono i pesci che donano maggiori benefici alla nostra salute e logicamente si tratta di pesci freschi e non in scatola. Il salmone dei mari del nord, se pescato contiene una grossa quantità di proteine e vitamine, oltre ad Omega-3 ed alcuni sali minerali ideali per il nostro benessere. Lo sgombro contiene più o meno le stesse sostanze del salmone, mentre l’orata contiene vitamine del gruppo B come la tiamina, la riboflavina e niacina, tutte perfette per la salute.
Discorso che vale anche per gli altri pesci elencati che sono fonte di molte vitamine. Tutti i nutrizionisti consigliano di mangiare queste tipologie di pesce almeno due o tre volte a settimana, sempre in una dieta equilibrata. Insomma il pesce fa bene a prescindere alla salute, ma ce ne sono alcuni tipi che sono davvero un toccasana e li abbiamo elencati in precedenza. Una dieta equilibrata ricca di pesce può salvaguardare il nostro benessere e quindi bisognerebbe sempre consumarlo.