Il caffè è sicuramente tra le bevande più consumate al mondo e secondo uno studio solo in Italia sette persone su dieci lo consumano in modo regolare tutti i giorni. C’è però un dato significativo e cioè che non tutti possono assumere caffeina, ma allo stesso tempo non vogliono rinunciare ad una tazza di caffè, per questo optano verso il caffè decaffeinato.
Ma questo particolare fa bene o male alla salute? E’ una domanda che molti si pongono e a cui cercheremo di dare una risposta esaustiva nei prossimi paragrafi di questo articolo, dando tutte le spiegazioni e le differenze tra il caffè normale e quello decaffeinato, che è sempre più in uso da qualche anno a questa parte.
Le differenze tra il caffè normale e quello decaffeinato
Il caffè decaffeinato al contrario del caffè normale, subisce un processo che serve a ridurre notevolmente la quantità di caffeina presente nei chicchi e questo metodo è sicuramente sicuro per la salute, ma va anche chiarito che non tutta la caffeina viene eliminata dal caffè, anche se si ritrova in piccolissime quantità.
Infatti una tazzina di caffe normale contiene tra i 50 e 120 mg di caffeina, mentre quello decaffeinato al massimo arriva a contenerne 2 mg. Eliminando il discorso caffeina, il decaffeinato mantiene comunque le stesse proprietà del caffè tradizionale includendo anche i benefici che può apportare al nostro organismo, grazie alla presenza di polifenoli e piccole quantità di niacina e magnesio.
Bere caffè decaffeinato fa bene?
Il caffè decaffeinato ha diversi benefici per il nostro corpo, infatti è meno stimolante sul sistema nervoso centrale ed evita effetti collaterali dovuti all’abuso di caffeina, in più ha un impatto minore sulla qualità del sonno. Quindi si può affermare che il caffè decaffeinato fa bene alla salute ed elenchiamo i motivi:
- Stimola di meno il sistema nervoso centrale
- Non ha effetti collaterali dovuti alla caffeina
- Migliora la qualità del sonno
Quindi è facile capire che questa tipologia di caffè è adatta a tutti, anche alla donne in gravidanza. Al contrario del caffè normale si possono bere più tazzine al giorno fino ad un massimo di 400 mg di caffeina per le persone in perfetta salute, quindi bere caffè decaffeinato fa bene.
In conclusione, bere caffè decaffeinato fa bene, perchè comporta pochissimi problemi alla salute rispetti al caffè normale, soprattutto perchè il contenuto di caffeina è di gran lunga inferiore. Può essere bevuto anche di sera senza provocare disturbi al sonno e possono berlo anche le donne in gravidanza. In pratica è una manna per la salute, l’importante è che le persone più sensibili anche a piccole quantità di caffeina ne bevano lo stretto necessario.