Come mangiare il miele: il trucco dell’esperto è sorprendente

Il miele è un dolcificante naturale prodotto dalle api. che raccolgono il nettare dai fiori o anche la melata, trasformando queste sostanze in miele attraverso un processo che le disidrata e alla quale aggiungono enzimi. Il miele viene consumato prevalentemente a colazione, spalmato sul pane, fette biscottate o anche come aggiunta allo yogurt.

Questo alimento del tutto naturale può anche essere usato come dolcificante al posto dello zucchero avendo molte più proprietà benefiche, ma si può gustare anche a tavola accompagnando alcuni formaggi e un frutto come le pere. dando a questi alimenti un sapore agrodolce. E’ anche usato per dolcificare altre bevande come ad esempio il thè.

Le proprietà benefiche del miele

Essendo un prodotto del tutto naturale, il miele oltre ad essere buono è anche molto salutare, infatti se viene abbinato a diverse tisane, aiuta a contrastare il mal di gola e anche la tosse. Ma il suo uso va oltre quello culinario, spesso viene usato per trattamenti estetici, questo grazie alle proprietà antibatteriche ed emolienti.

Esiste sia il miele venduto in tutti i negozi di alimentari sia quello che si può acquistare direttamente dal produttore, che sicuramente è ancor più ricco delle sostanze benefiche e chi può dovrebbe scegliere di acquistare quest’ultimo tipo. Inoltre va ricordato che il miele è uno dei prodotti che conservato in maniera ottimale non scade.

Come mangiare il miele

Esistono diversi modi e ricette per mangiare il miele e gustarlo in tutta la sua bontà, infatti diverse ricette vengono arricchite con questo alimento per dare quel tocco di dolcezza in più per renderle ottimali al palato e dal gusto inconfondibile. Ma in quali ricette si può usare il miele? Ecco una lista:

  • Polpette di miele e senape
  • Carote glassate al miele e zenzero
  • Yogurt greco
  • Crostata di mele con miele

Gustare questi piatti, ma ne avremmo potuto elencare molti altri, rende il palato a dir poco affascinato dal gusto, come può essere anche il baccalà aromatizzato al miele. Quindi il miele non è solo un dolcificante, ma un alimento adatto alla preparazione di pietanze e dolci dal sapore unico, grazie alla bontà di questo alimento del tutto naturale.

In conclusione mangiare miele è un’abitudine che tutti dovrebbero avere perchè si tratta di un alimento completamente naturale e perchè offre diversi benefici al nostro corpo. Proprio per le sue caratteristiche è usato anche in trattamenti estetici, quindi si può classificare senza alcun problema tra gli alimenti più versatili e salutari per il nostro organismo.

Lascia un commento