Il riso è l’alimento principale della popolazione mondiale, infatti non c’è posto al mondo dove non si possa trovare e gustare. In Italia vale lo stesso discorso, perchè viene usato per tantissime pietanze grazie alla sua versatilità e piace proprio a tutti. Le varietà di riso sono molteplici e ognuna si abbina alla pietanza che si vuole preparare.
Tra le varietà esistenti quelle più conosciute sono il carnaroli, il parboiled, il riso nero e il vialone nano, in più si distingue tra riso bianco e riso integrale, proprio per questo molte persone si domandano quale sia meglio mangiare tra le due tipologie. Risponderemo a questo quesito con ciò che afferma il nutrizionista.
Riso bianco e riso integrale: le differenze
Il riso bianco si ottiene con un processo che va a rimuovere la crusca ed il germe dai chicchi. Questo tipo di lavorazione comporta la perdita di molti nutrienti essenziali di questo alimento, ma il vantaggio è che può essere conservato per lungo tempo senza che ci sia il problema del deterioramento.
Il riso integrale invece, viene privato solo della parte esterna del chicco, conosciuta come lolla, che non è commestibile. Così facendo mantiene inalterate tutte le sue proprietà benefiche e di conseguenza più salutare rispetto al riso bianco, però non può essere conservato per lunghi periodi a differenza dell’altro tipo, questo è lo svantaggio.
Meglio mangiare riso bianco o riso integrale? Ecco la risposta
Sicuramente mangiare riso integrale fa più bene alla salute, perchè come accennato in precedenza contiene intatte tutte le proprietà nutrienti rispetto al riso bianco che viene lavorato maggiormente. Questi sono i nutrienti che il riso integrale ha in più rispetto a quello bianco e le quantità. Di seguito l’elenco completo:
- Doppia quantità di fosforo
- Doppia quantità di manganese
- Più del doppio di ferro
- Tripla quantità di vitamina B3
- Quadrupla quantità di vitamina B1
- Dieci volte superiore la quantità di vitamina B6
L’elenco non lascia alcun dubbio, mangiare riso integrale fa assolutamente bene ed è la scelta migliore da fare quando si decide di acquistare questo alimento, questo non vuole dire però che mangiare riso bianco sia un errore, ma è evidente che le proprietà del riso integrale sono nettamente superiori e servono ad aiutare il nostro organismo.
In conclusione, il riso è un alimento sano e gustoso, ma dovendo scegliere per la salute sarebbe molto meglio pendere per il riso integrale rispetto al riso bianco. Bisogna comunque fare attenzione nella conservazione del riso integrale, perchè è molto più delicato, quindi una volta aperta la confezione è consigliabile utilizzare contenitori o sacchetti sottovuoto e mettere il riso in un luogo asciutto e al riparo dall’umidità.