Congelare i pomodori durante la stagione invernale per averli sempre pronti all’uso è davvero un’idea geniale e super preventiva, oltre ad essere anche qualcosa di molto semplice. Certo però è che non tutti abbracciano particolarmente quest’idea di congelare i pomodori ma al tempo stesso fa comodo averne almeno una bustina all’interno del nostro freezer.
In questo nostro articolo di oggi abbiamo voglia di parlarvi di questo, illustrandovi il modo in cui si possono congelare i pomodori stessi, cosa decisamente molto comoda per molteplici aspetti. I pomodori congelati rappresentano una vera e propria comodità in quanto sono perfetti per la preparazione del condimento per i primi piatti, per le minestre, per il brodo o perfino per ottenere la classica passata di pomodori ma di certo c’è che non sono affatto buoni da mangiare crudi come per esempio per le insalate.
Congelare i pomodori, si può?
Ebbene si, abbiamo già detto che i pomodori possono essere congelati ma la cosa importante in tal senso, una volta scongelati, è quella di passarli sotto l’acqua calda per poterli pelare in maniera facile e per far in modo che siano perfettamente pronti all’uso. Un’altra cosa da sapere quando si parla del congelamento dei pomodori è che si devono prendere sempre e solo quelli maturi perché altrimenti si rischierebbe di mangiarli completamente acerbi.
Non siamo costretti per forza a congelare i pomodori semplicemente crudi ma questo sarà possibile farlo anche con i pomodori già spellati. Se necessario, per fare ciò, bisogna prima bollirli e, una volta raffreddati, riporli in un grande vassoio posti ad una distanzia ottimale. Solo dopo qualche ora possiamo metterli poi all’interno del sacchetto apposito per gli alimenti.
Come congelare i pomodori? Ecco il procedimento
Quel che possiamo dire innanzitutto è che i pomodori congelati si possono conservare per un periodo massimo di 6 mesi. In tal senso vi consigliamo di scrivere la data di inizio congelamento nella confezione esterna in modo tale da non dimenticarla e consumare i pomodori perfettamente in tempo. La cosa buona è che potete congelare una grande quantità di pomodori per averli così per tutto il periodo invernale. Ma cosa prevede il procedimento?
- Lavare i pomodori;
- trasferirli nei sacchetti;
- sistemare i sacchetti in freezer.
La prima cosa da fare quando si parla del procedimento per congelare i pomodori è quella di lavarli accuratamente facendo sempre bene attenzione a scartare quelli meno sani e troppo acerbi. Una volta selezionati tutti i pomodori buoni, si possono lavare e si possono riporre all’interno di uno scolapasta per farli sgocciolare tamponandoli per bene un canovaccio.
Una volta asciutti, i pomodori si possono trasferire all’interno dei sacchetti alimentari o in appositi contenitori, basta che siano chiusi per bene. La cosa più pratica in tal senso è quella di congelare i pomodori tutti interi dato che in questo modo si conserveranno molto meglio, tagliandoli solo una volta scongelati e pronti all’uso.