I biscotti secchi sono tra i preferiti in tutto il mondo, perchè sono pratici, hanno una scadenza molto più lunga rispetto a quelli freschi, hanno una maggiore resistenza e quindi è più difficile che si possano sbriciolare quando vengono portati dietro per uno spuntino a lavoro o anche a scuola.
Di questi biscotti ne esistono centinaia di varietà sia di gusto che di tipologie, quindi ognuno può trovare quelli più adatti al proprio gusto, alla propria alimentazione o semplicemente per una determinata voglia di dolcezza. Alcuni sono buoni, ma anche salutari, tutto dipende dagli ingredienti usati per la preparazione, che spiegheremo nei prossimi paragrafi.
Quali sono i biscotti secchi che fanno bene al cuore e al colesterolo
Ci sono biscotti secchi particolarmente adatti per la salute del cuore e del colesterolo, questi in genere sono quelli preparati con la farina integrale. Sono una buona fonte di fibre, che come si sa aiutano la digestione e mantengono nei giusti livelli i zuccheri nel sangue. Altri tipi sono invece ricchi proteine e minerali.
I minerali maggiormente contenuti nei biscotti secchi sono il calcio, il ferro il magnesio ed il potassio, tutti molto importanti per la salute del cuore, ma non solo, infatti scegliere biscotti secchi anche semplici ma di buona qualità, aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo, ecco perchè è fondamentale leggere l’etichetta prima di acquistarli.
Gli ingredienti ideali per i biscotti secchi che fanno bene
Abbiamo accennato che questa tipologia di biscotti può far bene alla salute, soprattutto del cuore e del controllo del colesterolo, ma in molti casi alcune marche utilizzano per la preparazione anche ingredienti non salutari come possono essere gli additivi, conservanti e coloranti artificiali, che sono potenzialmente dannosi per la salute. Quindi gli ingredienti ideali per biscotti secchi che fanno bene sono:
- Farina
- Acqua
- Burro
- Zucchero (poco)
Questi sono gli ingredienti del biscotto secco chiamiamolo “base”, mentre di quelli preparati con farina integrale abbiamo già elencato tutte le proprietà. Quindi per il bene della nostra salute e vista la vasta scelta di questi biscotti, è sempre meglio non farsi attirare solo dal gusto, ma rivolgere la massima attenzione agli ingredienti prima di acquistarli.
In conclusione, mangiare biscotti secchi è una buona scelta per la colazione o anche per uno spuntino giornaliero, perchè fanno anche bene alla salute del nostro organismo, ma è altrettanto vero che molte marche non pensano a ciò e mettono in commercio biscotti contenenti ingredienti non salutari. Quindi è meglio perdere qualche minuto in più vicino allo scaffale dei biscotti per leggere l’etichetta ed acquistare solo quelli prodotti con ingredienti naturali.