La salsa di pomodoro è un condimento tutto italiano amato da grandi e da piccini in quanto ha un sapore piacevole e intenso grazie alle erbe che vi si mettono. La salsa come condimento si può utilizzare in un’infinita gamma di piatti che vanno dalla pizza, alla pasta, alle zuppe, passando anche per carne e pesce, oltre ad essere fondamentale in certi piatti.
Ricca di licopene, un potentissimo antiossidante, la salsa di pomodoro può contribuire a mantenere una buona salute cardiovascolare oltre che una buona fonte di vitamina C e altri nutrienti che derivano dai pomodori stessi. Questo condimento viene facilmente conservato all’interno di pratiche bottiglie o barattoli in modo tale da averla sempre con sé in qualsiasi occasione e senza alcuna complicanza.
Perché bisogna fare attenzione?
Se la salsa viene preparata in casa, allora siamo sicuri di aver utilizzato ingredienti di ottima qualità e possiamo stare tranquilli ma la stessa cosa non può avvenire quando viene acquistata al supermercato. Questo perché ci sono davvero molte marche di salsa di pomodoro che contengono additivi, zuccheri e conservati aggiunti, magari per dare una nota in più di sapore o per aiuto in termini di conservazione.
Attenzione anche alla salsa di scarsa qualità che ha un colore sbiadito e potrebbe perfino emanare degli sgradevoli odori che sapranno di rancido o presentare grumi e muffa. Un’altra cosa da attenzionare è il sapore stesso che non deve mai sapere di stantio o di amaro oppure essere acido perché in questo caso non deve essere assolutamente mangiata.
Quale marca di salsa fa male al cuore, al memoria e al colesterolo?
Intanto continuiamo dicendo che l’eccesso di zuccheri presenti nella salsa di pomodoro può contribuire a notevoli problemi di salute quali ad esempio la resistenza all’insulina e l’eccessivo aumento di peso. Può anche capire che alcune marche di salsa di pomodoro confezionata possano presentare importanti quantità di sodio che può essere causa di gravi problemi al cuore e alla pressione sanguigna. Ma come capiamo se una certa marca fa male?
- Se non danno chiare informazioni sull’origine degli ingredienti;
- se la confezione è danneggiata;
- se presentano delle allettanti offerte di vendita fuori dal normale.
Ci sono alcune marche di salsa di pomodoro in vendita al supermercato in cui si possono trovare alcuni coloranti quali l’Annatto che viene usato per conferire la tonalità rossa, il Carminio e il Rosso 40 utilizzato in tantissimi altri prodotti alimentari. Oltre a questi si può anche riscontrare la presenza di altri conservati quali l’acido citrico, il benzoato di sodio, il solfato di sodio, il sorbico, il metabisolfito di potassio e il sorbato di potassio ed anche il nitrito di sodio.
Per quel che riguarda la marca di salsa di pomodoro che fa male al nostro cuore, alla memoria e al colesterolo possiamo dire che è quella che contiene parecchia quantità di sale, conservanti ed additivi vari che di solito non si mettono quando la salsa viene preparata in casa. La cosa importante durante l’acquisto è controllare l’etichetta prestando attenzione alla lettura di ogni voce presente al fine di fare un acquisto consapevole.