Le coliche renali sono molto dolorose e anche frequenti e si manifestano a causa della presenza di calcoli nelle vie urinarie. I sintomi sono forti dolori localizzati proprio nelle zone urinarie, che vengono causati dal movimento dei calcoli presenti in quella zona del nostro corpo. I calcoli sono formati da agglomerati di sali minerali, che quando ostruiscono il tratto urinario provocano forti dolori e contrazioni muscolari.
Oltre ai dolori le coliche renali si manifestano anche con altri sintomi che possono essere nausea, sudorazione molto intensa, senso di affaticamento ed in alcuni casi anche sangue nelle urine e febbre. Anche se le coliche renali non sono del tutto dovute all’alimentazione, quello che si assume può avere un valore rilevante nella loro comparsa.
Cosa mangiare quando si hanno coliche renali
Per contrastare le coliche renali, l’alimentazione viene divisa a seconda se questa è in atto e subito dopo che si è superata la fase acuta. Quindi se la colica renale è nella sua fase più acuta e cioè quella che presenta i sintomi elencati in precedenza, c’è bisogno di seguire una dieta che sarà differente da quella post-colica.
I cibi e le bevande da consumare quando le coliche renali sono in atto servono per ridurre l’incidenza della colica stessa e quindi far diminuire i dolori e tutti gli altri sintomi che si presentano per migliorare la salute e mettere fine a questo fastidioso problema che nella maggior parte dei casi obbliga a restare a letto.
Ecco cosa mangiare per stare bene
Quindi quello che è fondamentale è sapere cosa mangiare quando si hanno le coliche renali ed è proprio quello che elencheremo di seguito. Si tratta in particolare di cibi e bevande salutari che servono a far sciogliere i calcoli e ritornare in forma. Questa la lista di cosa mangiare per stare bene durante le coliche:
- Probiotici
- Yogurt con fermenti lattici
- Bere almeno 3 litri di acqua al giorno
- Frutta e verdura
- Cereali integrali e cibi con fibre
- Latte
- Succo di limone
Elencata la lista dei cibi e delle bevande da consumare durante la fase acuta della colica c’è da conoscere anche cosa mangiare appena questa sia stata curata e per cercare di evitare di soffrirne ancora. In questo caso serve seguire un’alimentazione il più sana possibile e mangiare cibi con poco sale e se è possibile evitare alimenti troppo grassi e proteici.
In conclusione, soffrire a causa delle coliche renali è davvero un tormento, quindi è sempre meglio cercare di evitarle seguendo un regime alimentare sano, ma nel caso si dovessero presentare ci sono dei cibi e delle bevande molto utili per contrastare la fase acuta, ma soprattutto bisogna assumere molti liquidi per eliminare i calcoli che si sono formati.