Il melograno è una pianta che appartiene alla famiglia delle Lythraceae ed è originaria principalmente dell’Asia sud occidentale. Il frutto, ha una buccia molto dura e una forma rotonda e i semi sono di colore rosso con un sapore acidulo, ma allo stesso tempo dolce. Si può mangiare, da novembre fino a gennaio.
Del frutto, si mangiano solo i semi ed è considerato un super food dato che è ricco di antiossidanti e vitamine. È fastidioso però sbucciarlo, ma in questo articolo vedremo come farlo nel modo giusto e soprattutto velocemente, in modo da gustare il vostro melograno senza perdere molto tempo, ma sicuramente ne varrà la pena.
Benefici del melograno: ecco quali sono
Il melograno, è costituito soprattutto da acqua, circa l’80%, mentre il restante si divide in zuccheri, proteine, grassi e fibre. Infatti, questo frutto è ricco di potassio e fosforo ma possiamo trovare anche ottime qualità di magnesio, sodio, zinco e anche vitamina C, vitamina K, vitamina A, vitamina E e vitamine del gruppo B. È ricco di antiossidanti, che vanno a ritardare l’invecchiamento dei tessuti corporei.
Ha proprietà gastroprotettivi, ovvero va a creare una sorta di pellicola che protegge le pareti dello stomaco, è anche un ottimo antibatterico che contrasta la proliferazione dei batteri o dei parassiti nel nostro organismo. È considerato anche un antitumorale, dato che va a prevenire la formazione delle cellule tumorale, soprattutto grazie alla sua azione basificante per il nostro organismo.
Come si mangia il melograno? Ecco il metodo giusto
Come hai detto prima, di questo frutto si devono andare a mangiare ovviamente solo i semi. Innanzitutto, si deve scegliere un frutto dal colore arancio scuro o rosso, devono essere pesanti e la sua buccia deve essere liscia e brillante e soprattutto non ci devono essere delle macchie scure. Andiamo quindi a vedere come sbucciare il melograno:
- vi serviranno innanzitutto un coltello e un cucchiaio;
- dividete in due parti in melograno e battetelo con forza;
- andate quindi a rimuovere i chicchi dalla buccia;
- potete utilizzare anche uno sgranatura per rendere tutto più facile.
Con questo frutto si può preparare anche un ottimo succo, un prodotto molto apprezzato, che conserva tutte le sue proprietà. Può essere bevuto al naturale come una bevanda rinfrescante o anche impiegato come ingrediente di gelati, cocktail o anche granite. Per fare ciò, vi occorrerà uno spremiagrumi. Il melograno, si può mangiare da solo la mattina o anche nello yogurt, ma si possono preparare anche delle fantastiche ricette.
Si può ad esempio mettere nelle insalate ma ricordate di non aggiungere aceto o limone. Si può utilizzare per condire la carne o anche il pesce. Molto spesso infatti questo ingrediente viene usato per preparare le zuppe di pesce, soprattutto quella di trota, abbinato alla menta e al sedano. Ovviamente, si possono preparare anche tanti tantissimi dolci come ad esempio la panna cotta con il melograno o la cheesecake.