Sognare di mangiare o di fare cose più o meno riconoscibili risulta essere qualcosa di molto interessante dal punto di vista onirico ed è naturale provare a capire la motivazione, siamo portati a considerare il sogno come una volontà più o meno nascosta e quindi recondita soprattutto quando è riconoscibile: ad essere comune è il sogno di mangiare cioccolata, evidentemente una costante. Ma cosa significa?
Il significato dei segni è spesso considerato molto figlio di un contesto specifico ma anche interessante da districare ed il cibo nei sogni può avere numerosi aspetti estremamente differenziati, la cioccolata essendo qualcosa che piace a molti se non a tutti può essere interpretata come il segno di un desiderio da coltivare o soddisfare. Ma non è sempre così evidentemente.
Il significato dei sogni
È da secoli , molto prima della nascita della psicologia, che la specie umana si interroga in merito al significato dei sogni, nell’ottica di dar loro un significato in qualche modo profondo e magari premonitore, cosa che da oramai dai tempi di Freud ed anche precedentemente risulta essere sfatato come concetto. Anche in tempi recenti relativamente parlando i sogni sono maggiormente visti e percepiti come qualcosa di legato ad una condizione mentale, e un desiderio.
Il cibo è molto frequente nei sogni in particolare nelle condizioni diverse da quelle reali ad esempio risulta essere spesso associato a concetti astratti o di estrema felicità e soddisfazione ma anche al contrario di dolore e di repressione. La cioccolata risulta essere molto presente nei sogni di migliaia di persone al giorno e può essere in qualche modo spiegata.
Hai sognato della cioccolata? Ecco cosa significa
La cioccolata è estremamente presente ma il significato è molto diverso dal tipo di sogno evidenziando ad esempio delle situazioni particolari come quelle sentimentali o anche di vita comune. Quasi sempre secondo i vari studi sulla condizione orinica si tratta comunque di qualcosa associato ad un sentimento di desiderio sentimentale ma anche legato all’appartamento personale. Ad esempio:
- Ricevere cioccolata indica spesso la percezione di essere accettati da qualcuno in qualsiasi contesto sentimentale e non
- Regalare cioccolata indica invece il desiderio del nostro subconscio di apportare migliorie della nostra vita sociale
Se ricordiamo di aver sognato semplicemente la cioccolata in qualsiasi forma questo può avere vari significati, come una condizione di voler essere Felici in modo diverso come ad esempio gettarsi alle spalle un periodo stressante e difficile da vivere ulteriormente mentre mangiare tanta cioccolata indica la felicità nella forma più pura possibile.
Se il quantitativo è parecchio questo spesso indica una condizione di conoscenza di qualcuno in maniera profonda ed articolata ad esempio un potenziale nuovo amico o partner che abbiamo conosciuto da poco o che da poco tempo abbiamo davvero iniziato ad apprezzare: per il subconscio può essere quindi sintomo della volontà da parte della nostra mente di continuare a voler approfondire.