Il prosciutto crudo fa male? Scopri la marca che è nociva per fegato, reni e pressione sanguigna

Il prosciutto crudo è un salume pregiato non insaccato che deriva dalla salatura a secco della coscia del maiale. In genere può essere ricavato anche da altri animali come il tacchino, ma la sua fama si basa dalla provenienza dei maiali, per essere precisi, gli esemplari che pesano non meno di 150 kg.

Il prosciutto crudo nasce dall’essiccazione e salatura della coscia del maiale. Viene speziato e fatto stagionare. Si trova in commercio anche a cubi ma la forma più gettonata è quella a fette sottili. Questo tipo di salume pregiato manca di carboidrati e dunque è amato per le diete dimagranti e diete equilibrate.

I tipi di prosciutto crudo

Il prosciutto crudo proviene dall’Italia ma è anche preparato in altri paesi come gli stati dell’America Centrale. E’ un salume pregiato, povero di calorie e i carboidrati sono assenti. Questo prodotto è ottimo quando viene consumato da solo o accompagnato da altri ingredienti che si accoppiano egregiamente col suo sapore delicato. Troviamo quindi vincenti il cantalupo e formaggi, ma anche altri tipi di alimenti che usiamo per gli antipasti sfiziosi e leggeri.

Ci sono due generi di prosciutto crudo ed è facile distinguerli. In quanto salume pregiato vogliamo acquistare il prodotto di qualità. Il prosciutti crudo di qualità si riconosce grazie al suo colore scuro, al contrario del prodotto meno naturale che presenza una carnagione più chiara. Perchè andare dunque per la qualità scadente? Il prosciutto crudo naturale non solo vanta la sua qualità ma con essa si affianca l’incredibile sapore delicato.

Il prosciutto crudo fa bene alla salute?

Il prosciutto crudo non è come gli altri salumi. E’ pregiato, il suo sapore è ricco e vellutato, e il prodotto migliore viene naturalmente dal nostro stesso Paese. Il prosciutto crudo contiene vitamine, minerali e grassi insaturi, cioè quelli buoni. Tra le vitamine troviamo B1, B6, B12, inoltre troviamo zinco e ferro. Il prosciutto crudo inoltre è salutare:

  • Per il cuore
  • Per i muscoli
  • E fornisce energia

Il prosciutto crudo si ottiene dall’essicatura e salatura della coscia del maiale. Viene speziato, fatto stagionare e offerto in commercio per la gioia dei gusti più pregiati. Questo salume viene consumato con gli antipasti ma può anche far parte si snack e insalate. Il prosciutto crudo è adatto per ogni tipo di dieta.

A patto che non si esageri con il consumo, ma questa regola vale per tutti i tutti di cibo. Il prosciutto crudo da evitare è quello che non è artigianale, e quindi si ritrova colmo di addittivi che sono tossici per la nostra salute, come il sale che aumenta la pressione sanguigna e fa male ai reni e cuore. Optare per il prodotto di qualità è sempre la scelta migliore.

Lascia un commento