Tra le salse più amate da adulti e piccini rientra sicuramente la maionese, la quale si sposa molto bene a preparati come hamburger e patatine, ma anche a molte altre ricette più casalinghe. La maionese può essere reperita senza troppe difficoltà al supermercato, ma esistono anche delle persone che invece amano la tradizione e preferiscono prepararla in casa.
A prescindere dalla tipologia di prodotto in questione ci si chiede però come conservare la maionese in frigorifero, in quanto questa potrebbe andare incontro alla proliferazione batterica e non risultare più buona da consumare. Scopriamo insieme il trucco che nessuno conosceva e che ti permetterà di continuare a mangiare la maionese per diversi giorni.
Come si prepara la maionese?
La maionese è una preparazione che da secoli ci permette di dare un tocco più ai nostri piatti, rendendoli più cremosi ma anche più saporiti. Parliamo di una preparazione molto antica, motivo per cui sono state proprio le nostre adorate nome a prepararla con costanza per moltissimi anni, anche se nell’ultimo periodo quella a stampo industriale sembra essere la più consumata di sempre a causa di problematiche di mancanza di tempo.
Per preparare la maionese servono i tuorli delle uova, il succo di limone, l’aceto di vino, sale, pepe e olio di semi. La prima cosa da fare consiste nello sbattere i tuorli a temperatura ambiente affinché possano dar vita ad un composto omogeneo. Bisogna però fare attenzione poiché bisogna poi aggiungere l’olio di semi e questa procedura deve essere fatta gradualmente in quanto, altrimenti, la maionese potrebbe impazzire. La stessa cosa va fatta con l’aceto, il limone, il sale e il pepe, i quali devono essere uniti in un secondo momento, ma sempre con gradualità.
Il trucco per conservare la maionese in frigorifero
La maionese è un preparato a base di uova, motivo per cui non può mai rimanere fuori dal frigo, se non per qualche minuto. Lasciare questo prodotto a temperatura ambiente potrebbe significare avviare una serie di trasformazioni climatiche in grado di favorire la nascita di batteri pericolosi. Esiste quindi un trucco che che permette di conservare la maionese in frigo per almeno tre giorni. Per metterlo in atto basterà:
- Prendere la maionese rimasta e chiuderla all’interno di un contenitore ermetico
- Riporlo nella parte alta del frigorifero
- Dare una mescolata alla maionese di tanto in tanto
Questo trucchetto vale per lo più per la maionese fatta in casa, in quanto i preparati industriali si trovano già all’interno di tubetti e vasetti sui quali è scritto la data di conservazione. Se invece abbiamo preparato la maionese fatta in casa basterà collocare quella avanzata all’interno di un barattolo di vetro o un contenitore di plastica a chiusura ermetica.
Questo andrà poi riposto nella parte più alta del frigorifero dove potrà rimanere per tre giorni prima di essere gettato. Per cercare di mantenere sempre appetitosa la consistenza della maionese è poi doveroso mescolarla di tanto in tanto, in maniera da smuoverla e non creare punti più o meno duri all’interno della salsina. Dopo tre giorni è comunque indispensabile eliminare la maionese avanzata poiché in questo caso non sarebbe non sarebbe più buona.