A causa soprattutto dell’umidità, può capitare di ritrovare i nostri oggetti di ferro ricoperti di ruggine, un processo chimico dovuto all’ossidazione che fa appunto comparire quel colore rossastro. Questo processo è dovuto alla presenza di ossigeno che va a reagire con il ferro e l’umidità velocizza tale processo. Non si tratta solo di un fattore estetico ma essa va anche ad indebolire il metallo rendendolo più fragile e quindi più propenso a rompersi.
Bisogna specificare dei naturali o anche semplici potrebbero fare al caso nostro aiutandoci ad eliminare questo problema molto fastidioso. Quando vediamo la comparsa della ruggine, è opportuno agire in fretta affinché la parte colpita non aumenti e risulterà più difficile andarla a rimuovere. In questo articolo andremo a vedere come pulire al meglio la ruggine, optando per prodotti naturali piuttosto che per industriali.
Come rimuovere la ruggine
Quando notiamo la ruggine sui nostri oggetti dobbiamo agire in fretta affinché essa non si espanda ulteriormente i rovini del tutto la superficie. Ovviamente, esistono dei prodotti chimici che possono essere acquistati nei supermercati e che andranno ad eliminarla ma è sconsigliato farlo in quanto potrebbero essere nocivi e soprattutto abrasivi per i nostri oggetti.
È opportuno quindi scegliere dei rimedi naturali come ad esempio l’aceto bianco e il sale, il bicarbonato di sodio e il succo di limone, che possono essere dei alleati molto importanti per la lotta contro questo problema. Per utilizzare l’aceto bianco e il sale, essi devono essere mischiati per formare una pasta che deve essere poi applicata sulla ruggine, facendola agire per qualche ora e poi con una spugna molto delicata andate a strofinarci sopra e poi a risciacquare.
Consigli utili per eliminare la ruggine
Un’altra soluzione efficace per andare ad eliminare la ruggine e la carta vetrata, ciò però funziona quando la superficie è molto illimitata e quindi ci sono solo piccole parti da eliminare. Andate quindi a strofinare questa carta sulla superficie pressando leggermente ma sempre con delicatezza, andate poi a rimuovere la polvere con un panno umido e vedrete i vostri oggetti nuovi come prima. In ogni caso ci sono alcuni consigli utili per andare a prevenire e a eliminare questa ruggine:
- è opportuno utilizzare della vernice apposita, in modo tale da creare una protezione dall’umidità;
- si possono utilizzare anche oli, grassi o anche cerature;
- pulite sempre l’oggetto in ferro andando a rimuovere lo sporco e la polvere.
La ruggine è sicuramente un elemento molto fastidioso soprattutto da un punto di vista estetico ma come abbiamo detto prima può esserlo anche da un punto di vista funzionale, infatti potrebbe andare a compromettere le funzionalità dei vari oggetti che vengono toccati da questo problema. E quindi opportuno agire tempestivamente in modo tale da andare a eliminare il problema.
Anziché eliminarla, è sicuramente meglio andare a prevenirla con delle piccole attenzioni in più per i posti oggetti in ferro. È opportuno anche effettuare una corretta pulizia e una manutenzione periodicamente in modo tale da andare a evitare la formazione della ruggine, così da non rovinare i vostri oggetti preferiti.