Tra i frutti più apprezzati e amati al mondo troviamo sicuramente le fragole, con loro colore rosso e il loro profumo simbolo dell’estate. Sono molto apprezzate per il loro sapore ma sono anche ricche di vitamine e antiossidanti, ottime quindi per la salute del nostro corpo. Molte persone per tale motivo decidono di coltivarle direttamente nel proprio orto o anche in vaso.
Ovviamente però, quando si decide di iniziare questo tipo di coltivazione è opportuno conoscere tutte le esigenze di questa pianta e soprattutto capire il momento giusto per andarle a piantare. Questo perché la scelta del periodo migliore per piantare le fragole incide molto sulla crescita e sulla fruttificazione della pianta.oggi, in questo articolo andremo a vedere quindi qual è il periodo migliore di coltivazione e quali fattori andranno ad incidere su questa scelta.
Quando devono essere piantati le fragole
Il periodo adatto per andare a piantare le fragole dipende molto da dove ci si trova, in quanto bisogna considerare il clima e le temperature ma si deve andare a considerare anche la varietà di fragola che si sceglie. In generale però questa operazione deve essere effettuata in due stagioni ben precise ovvero la primavera e l’autunno. In primavera le temperature ovviamente sono più miti e la pioggia di questo periodo va a favorire l’attecchimento delle piante e quindi la crescita dei frutti.
L’autunno invece è considerato il mese ideale per alcune varietà di fragola soprattutto quando ci sono inverni miti e non troppo freddi. Ciò permette alla pianta di sviluppare un apparato radicale e forte prima del arrivo del freddo forte e quindi poi di andare a produrre una notevole quantità di fiori in primavera.
Quali fattori considerare prima di piantare le fragole
Quando si decide di piantare le fragole, ci sono alcuni fattori da considerare per trovare il periodo adatto per fare quest’operazione. Ad esempio si deve andare a considerare il clima che se ad esempio è troppo freddo in inverno è consigliato piantare le fragole in primavera mentre se il clima è mite si può scegliere l’autunno come mese iniziale.
- le fragole devono essere piantate in un luogo soleggiato e in un terreno ben drenato;
- bisogna lavorare il terreno in profondità in modo tale da renderlo più soffice e ricco di ossigeno;
- si deve utilizzare del compost maturo o anche del concime organico in modo tale da andare ad arricchire il terreno dei nutrienti necessari per far crescere le piante.
Queste piantine devono essere piantate nel vuoto giusto, infatti è opportuno interrarle fino al colletto lasciando così le radici ben distese e devono essere piantate ad una distanza di 40 cm l’una dall’altra. Applicate poi anche una pacciamatura di paglia o anche di altri materiali organici, in modo tale da andare a mantenere il terreno umido e fresco.
Ciò vi permetterà di andare a proteggere le radici dalle gelate e anche di evitare la crescita di erbe infestanti. Quindi, creare una piantagione di fragole è molto semplice ma bisogna seguire delle piccole accortezze, andando soprattutto a scegliere il periodo giusto per piantarle così da ottenere una ricca produzione.