Come allontanare le formiche senza utilizzare veleni: il metodo

Le formiche sono insetti che come le zanzare e le vespe possono insediarsi nelle case e liberarsene diventa un vero problema. Questi piccoli insetti a differenza degli altri, si muovono in gruppo, o meglio colonie, ed entrano in casa in cerca di cibo, soprattutto quello dolce, quindi prima che infestino l’intera abitazione bisogna agire.

Le formiche riescono ad intrufolarsi nelle case attraverso anche piccoli fori come possono essere le fessure delle finestre o piccoli buchi tra le mattonelle ed entrando in grosse quantità possono provocare una vera infestazione per tutta la casa, diventando di fatto un problema non da poco per l’igiene dell’abitazione. La prima cosa da fare è prevenire il loro arrivo prima che arrivare alla loro eliminazione.

Perchè le formiche entrano in casa

Il motivo per il quale le formiche entrano in casa lo abbiamo già accennato e cioè vengono attratte dal cibo, soprattutto quello che rilascia un odore dolce. Questi insetti se sentono il richiamo del dolce corrono in massa per prelevarlo e portarlo nel proprio formicaio, che può trovarsi in qualsiasi zona della casa, anche nei posti più nascosti, per poi nutrirsi.

Una volta che questi insetti si annidano in casa non è facile liberarsene, perchè depongono molte uova nel proprio formicaio e quindi in poco tempo il numero di formiche può aumentare a dismisura, proprio per questo bisogna intervenire in maniera repentina ed efficace per liberare la casa da questa colonia che si forma.

Come allontanare le formiche senza usare veleni

Per liberarsi dalle formiche, in commercio esistono diversi prodotti chimici molto efficienti ma allo stesso tempo inquinanti, ecco perchè invece di usare i tipici veleni si può ricorrere a metodi naturali ugualmente efficaci, che soprattutto in presenza di bambini in casa, sono anche più sicuri. I rimedi naturali sono efficaci per far scappare le formiche dalle abitazioni e questi sono:

  • Aceto
  • Menta
  • Caffè

Questi tre ingredienti sono altamente odiati dalla formiche e quindi se usati, in poco tempo libereranno la casa da questi fastidiosi insetti. L’aceto va usato diluito nell’acqua con qualche goccia di succo di limone e posizionato nei punti dove si notano le formiche uscire, l’odore che emana farà scappare in breve tempo tutte le formiche dalla casa. La menta è un altro deterrente per le formiche, può essere posizionata una pianta o delle bustine sotto i mobili e queste lasceranno la casa ed il proprio formicaio. Infine il caffè in polvere se viene sparso nei punti strategici della casa può essere altrettanto efficace per liberarsi da questi insetti.

In conclusione, avere una colonia di formiche in casa non è affatto piacevole e quindi bisogna subito farle scappare per liberare la casa visto che si riproducono in maniera molto veloce. Si possono usare prodotti chimici ma anche inquinanti o ricorrere a metodi naturali per farle allontanare in modo efficace. Basta usare aceto, mente e caffè in polvere per liberarsi per sempre da questi fastidiosi insetti che vengono attirati in casa dal cibo, soprattutto quello dolce.

Lascia un commento