Allerta intestino infiammato: ecco cosa può accadere

L’intestino infiammato è una vera e propria patologia che può colpire chiunque. Questa patologia interessa circa il 5% della popolazione e in genere è sempre più frequente nelle donne che hanno meno di 50 anni. E’ un vero e proprio disturbo cronico che può arrivare in qualsiasi momento e che si presenza con dei dolori addominali.

Conosciuto anche con la sindrome da colon irritabile, in genere migliora dopo l’evacuazione, ma essendo un problema cronico si può presentare in qualsiasi momento . In genere coincide sempre con dei momenti di stress sia di tipo fisico che psichico. Al fianco di questo problema si presentano anche: depressione, emicrania, ansia e cosi via.

Intestino infiammato: come trattare il problema

Una volta capito il problema, la domanda che è giusto porsi è la seguente: come fare per potere risolvere? Ovviamente serve il trattamento dei sintomi in riferimento al paziente, di cui spesso è anche sconosciuta la modalità scatenante. Quello che gli esperti consigliano è di avere una adeguata educazioni alimentare.

A questo aggiungere una corretta idratazione e al tempo stesso anche attività fisica, uso di fibre solubili e di probiotici. Da non dimenticare anche i farmaci antispastici e farmaci antidepressivi e quando serve anche pensare di iniziare un percorso di terapia psicologica per potere migliorare i sintomi e anche l qualità della vita.

Come prevenire la sindrome dell’intestino infiammato?

Ovviamente chi ne soffre può prendere in considerazione la prevenzione, specialmente per quello che concerne la riacutizzazione dei sintomi stessi. La prima cosa da fare è quella di accettare il disturbo e quindi il fatto che esista un problema e poi cominciare da li il proprio percorso per potere migliorare la situazione.

  • L’intestino infiammato è un problema di cui soffrono tutti
  • In maggiore misura le donne
  • Ci sono delle cure e anche la prevenzione

Una volta che si accetta il problema, anche il modo di gestirlo cambia, le manifestazioni si riconoscono e imparando ad accettarle, si capisce anche in che modo gestirle e come poterle in caso prevenire e stroncare sul nascere. E’ importante assumere i farmaci che vengono prescritti dal medico dopo la diagnosi.

Inoltre seguire una cura vera e propria cosi da evitare che si possa sviluppare un problema a livello sintomatico e cronico, dettaglio che può poi portare a dei problemi legati a fattori stressogeni e di non poco conto che potrebbero anche essere difficili da combattere e da potere risolvere in poco tempo. Questo è assolutamente certo.

Lascia un commento