Il prosciutto crudo fa male: ecco la marca che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo

Il prosciutto crudo è da sempre uno degli alimenti più amati al mondo e non solo per il fatto di essere conosciuto da tutti, ma anche per il sapore, per la sua delicatezza e per la versatilità. Insomma per la certezza di poterlo utilizzare in qualsiasi momento della giornata e insieme a tanti altri ingredienti, è davvero un qualcosa in più.

Quello che lo rende ancora più unico è la sua semplicità, il fatto di non avere bisogno di nessuna cottura o preparazione elaborata, insomma è un prodotto che appena si compra è già pronto per essere gustato, il prosciutto si compra al supermercato ed è pronto per essere gustato. Eppure non tutte le marche potrebbero fare al caso nostro.

Ci sono delle marche di prosciutto crudo che fanno male?

Una cosa che è assolutamente certa è che il prosciutto crudo, oltre che essere buono da solo, è anche perfetto da abbinare ad altri alimenti: formaggio, pane, melone e cosi via. Perfetto per una cena o un pranzo al volo o anche per un semplice spuntino del pomeriggio, quando si ha voglia di qualcosa che possa riportarci in forze.

Eppure, quello che non tutti sanno è che è sempre bene stare attenti ad una certa marca specifica, di quale parliamo? Di quella che al suo interno inserisce fin troppo sale e grassi, che insieme ai grassi saturi non fa altro che aumentare il diabete e al tempo stesso anche il colesterolo. Tutti problemi di cui è possibile soffrire a prescindere dalla fascia di età.

L’eccesso di sodio porta all’obesità

Ma non finisce qua, ci sono anche delle marche di prosciutto che al loro interno possono contenere delle grandi quantità di sodio e questo porta inevitabilmente allo sviluppo dell’obesità, senza contare anche nitrati e nitriti che in grandi quantità possono anche portare allo sviluppo del cancro. Il prosciutto è molto spesso stagionato per la sua conservazione e questo dettaglio non sempre è positivo.

  • Il prosciutto crudo è perfetto da solo o con altri elementi
  • Alcune marche possono portare al colesterolo, obesità e anche cancro

Insomma quello che è assolutamente certo da ricordarsi è che anche mangiare il prosciutto crudo deve essere sempre fatto con moderazione, senza dimenticarsi di prestare attenzione anche al fatto che si tratta di carne di qualità e non scadenti. Da questo principio poi parte tutto il resto che se tenuto sotto controllo non da problemi.

Le sostanze che abbiamo fino ad ora citato sono tutte quante presenti nel prosciutto e quindi prestare attenzione più del dovuto non è mai sbagliato. Solo in questo modo potremmo stare certi che quello che mangiamo, per nessuna ragione ci può fare del male. Si tratta di un consiglio da seguire.

Lascia un commento