Bere due litri di acqua al giorno: ecco cosa succede a colesterolo e glicemia

L’acqua è la sostanza più importante presente sulla Terra e nel nostro organismo perché, senza di essa, sarebbe davvero impossibile vivere. Solamente la Terra tra i pianeti del Sistema Solare possiede l’acqua in tutti e tre gli stati: solido, che si presenta sotto forma di ghiaccio; liquido, banalmente l’acqua che beviamo; e gassoso, il vapore acqueo. La quantità d’acqua presente sul nostro pianeta è oltre il 71% totale della superficie terrestre, ma solo una piccolissima parte è potabile.

Nonostante l’acqua ricopra la maggior parte della nostra Terra, a causa dell’inquinamento globale che ultimamente sta sempre di più peggiorando e del cambiamento climatico, l’acqua potabile disponibile è sempre più scarsa. Cosa possiamo fare dunque? In primis, dobbiamo iniziare a risparmiare l’acqua, riparando le perdite e diminuendo i tempi delle docce. Un altro aspetto a cui prestare attenzione sono i corsi d’acqua, come fiumi, laghi e falde acquifere non inquinandoli. Tuttavia, anche se l’acqua potabile è ridotta, non significa che devi ridurre o privarti della tua assunzione giornaliera: bada soltanto a non sprecarla!

Ecco perché bere almeno 2 litri d’acqua è fondamentale

Come abbiamo già detto e ben sappiamo, l’acqua è un elemento fondamentale per la nostra vita perché è l’unica cosa di cui non possiamo fare a meno. L’acqua è fondamentale perché permette di idratare le cellule e i tessuti, in maniera tale che questi possano svolgere facilmente i loro compiti. In più, l’acqua è il mezzo perfetto per trasportare le scorie e le tossine nei reni, dove poi vengono correttamente eliminati.

L’acqua contribuisce in molteplici aspetti, soprattutto nella gestione dei livelli di colesterolo e di glicemia. Nel primo caso, un’idratazione corretta consente di mantenere i livelli di HDL più alti, il colesterolo buono, e del LDL più bassi, quello cattivo: l’acqua diluisce il sangue e facilita il corretto trasporto del colesterolo. Per controllare i livelli di glicemia, invece, l’acqua è perfetta: infatti, l’acqua diluisce gli zuccheri nel sangue e migliora la sensibilità all’insulina. In più, l’acqua contribuisce a mantenere elastica e luminosa la nostra pelle e ci fornisce una quantità elevata di energia.

Qualche consiglio per bere l’acqua

Dunque, abbiamo capito nel dettaglio perché l’acqua sia importante per il nostro corpo e perché sia importante bere una quantità piuttosto alta di acqua, intorno ai 2 litri al giorno. Ma non per tutti è semplice bere così tanta acqua ogni giorno: molti trovano davvero difficile sforzarsi e provare a bere anche solo 1 litro e mezzo in un primo momento. Ecco perché si può ricorrere a qualche consiglio utile, che di seguito vi forniamo:

  • Puoi aggiungere una fettina di limone o di menta, in modo da insaporire l’acqua;
  • Puoi procurarti una borraccia adatta, colorata e stimolante, in cui sono prefissati degli obiettivi giornalieri per bere l’acqua;
  • Scarica un’applicazione per il cellulare apposita che ti segnala quando bere l’acqua;
  • Puoi organizzare delle sfide di gruppo con i tuoi amici o colleghi per stimolarti maggiormente.

Ovviamente, i 2 litri di acqua sono molto indicativi, perché la quantità necessaria di acqua da bere ogni giorno varia di persona in persona e in base alle attività che svolgiamo. Ad esempio, chi pratica molta attività fisica deve necessariamente bere molta più acqua; durante le giornate più calde e umide, e quindi in estate, il nostro corpo perde i liquidi molto più facilmente, quindi ti conviene bere molto di più; infine, in base alle tue patologie, potrebbe essere consigliato dal tuo stesso medico un’idratazione maggiore.

Concludendo, l’acqua è un elemento fondamentale per la nostra vita ed è opportuno assumerla nelle quantità più adatte. Trova qualche escamotage che possa invogliarti a bere molto di più, così da migliorare la tua salute ma anche la tua pelle. Inizia a bere 2 litri di acqua durante la giornata e vedrai sin da subito i suoi benefici!

Lascia un commento