Glicemia alta, ecco cosa mangiare per risolvere il problema

La glicemia alta è uno dei valori maggiormente importanti di cui tenere effettivamente conto ma allo stesso tempo è anche decisamente complicato capire in modo rapido quando questo termine sta “aumentando” troppo. Esistono infatti delle tipologie di strumenti che possono aiutarci ma i sintomi tendono ad apparire solo in casi estremi, quindi imparare a cosa mangiare per abbassarlo è fondamentale.

Per un concetto di salute effettiva, la glicemia non deve mai presentare livelli eccessivamente alti, il rischio di andare incontro a complicazioni è decisamente elevato come addirittura la perdita di conoscenza: mangiare nel modo giusto non è l’unico modo ma costituisce una delle metodologie per “stare meglio” con l’aiuto del cibo. Ma come farlo?

Valori alti

La glicemia è il termine di valore degli zuccheri del sangue, ossia il glucosio che contiene tutto quello sviluppato dall’organismo, ma in modo non totalmente autonomo, naturalmente anche con l’apporto di cibo e bevande, il glucosio come altri valori presenti non è “un nemico” anzi risulta essere fondamentale per l’apporto nutrizionale delle cellule e non solo.

Naturalmente in una dieta sregolata e poco attenta è decisamente complicato comprendere cosa mangiare e cosa no, e ancora più fastidioso e complesso può risultare applicare una sistematica selezione tra gli elementi; farlo però è importante perchè il cibo giusto può evitare una vera e propria sofferenza e l’insorgere di problemi al nostro organismo.

Cosa è l’iperglicemia

L’iperglicemia è il più conosciuto disturbo legato a livelli alti di glicemia, che viene causato da vari fattori, da una condizione genetica, un consumo di prodotti alimentari specifici, farmaci particolari, ma anche una scarsa attività fisica. Comprendere cosa mangiare tiene conto di un concetto, alcuni alimenti solitamente quelli più complessi e lavorati sono quelli da evitare. Cosa mangiare?

  • Legumi
  • Cereali soprattutto integrali
  • Frutta di ogni tipologia compreso quella secca
  • La maggior parte delle verdure ed ortaggi
  • Carne bianche
  • Pesce
  • Latticini magri (con attenzione)

Questo perchè abbondano le fibre, così come i sali minerali, i grassi “buoni” ed è garantita una buona risposta da parte dell’organismo di tenere a bada valori molto importanti come quello dell’indice glicemico. Da evitare o da limitare quantomeno gli zuccheri aggiunti, le carni molto lavorate, un eccesso di carne rossa, prodotti troppo ricchi di carboidrati raffinati.

Ad esempio un eccesso di pane e pasta, così come snack di ogni tipo confezionato ma anche banalmente una alimentazione troppo ricca di patate, ed in generale con molti grassi pesanti e lavorati. Così come è importante introdurre una sana presenza di acqua da bere, oltre agli alimenti già menzionati. In ultimo, una buona capacità di fare esercizio fisico partendo dalle passeggiate.

Lascia un commento