In un’alimentazione sana e bilanciata lo yogurt nella maggior parte dei casi svolge un ruolo fondamentale , grazie alle sue proprietà nutritive, ai benefici che apporta al nostro organismo e anche per la versatilità in cucina, infatti può essere abbinato a diversi cibi senza compromettere il nostro stato di salute.
In più lo yogurt anche se usato in cucina, difficilmente può intaccare la salute, anzi, essendo un alimento gustoso, può solo aumentare i propri benefici. Di solito viene consumato a colazione o come spuntino di metà giornata e proprio per questo motivo sono in molti a chiedersi quanti yogurt si possono mangiare al giorno.
I fattori che indicano quanti yogurt mangiare al giorno
Per sapere quanti yogurt è possibile mangiare al giorno, bisogna basarsi su diversi fattori e tra questi l’età di chi li mangia, il sesso, lo stile di vita e anche le condizioni di salute del soggetto che li consuma. E’ molto importante soprattutto sapere le abitudini alimentari di chi mangia yogurt.
Coloro che seguono uno stile di vita equilibrato e sono in perfetta salute, secondo gli esperti, possono anche consumare dalle 2 o 3 porzioni di yogurt al giorno, sempre che si segua un regime alimentare sano ed equilibrato, che contiene anche fonti nutrienti che non sono presenti in questo alimento.
Quanti yogurt si possono mangiare al giorno
Sapere quanti yogurt mangiare al giorno dipende molto dalla tipologia che si decide di mangiare, infatti il tutto cambia se si scelgono yogurt ad alto contenuto di zuccheri o quelli naturali. Lo yogurt a seconda della sua composizione può essere ricco di calcio, proteine e probiotici, tutti elementi che aiutano il benessere della salute. Se si sceglie di mangiare quelli a naturali e quindi a basso contenuto di zuccheri la quantità giornaliera può essere di:
- 2-3 porzioni al giorno
Quella elencata è la quantità giusta di yogurt da poter mangiare al giorno, basta non consumare quelli aromatizzati o ricchi di zuccheri aggiunti, che possono contribuire a far aumentare di peso e portare altri problemi di salute se consumati in eccesso. Per questo è molto importante scegliere gli yogurt più salutari.
In conclusione, mangiare yogurt può essere una buona abitudine ma anche una scelta azzardata per la salute, tutto dipende dal tipo che si sceglie durante l’acquisto. E’ sempre preferibile acquistare quelli a basso contenuto di grassi e zuccheri per mantenere lo stato di salute efficiente al massimo. Lo yogurt che di solito viene consumato a colazione o come spuntino, può essere anche un ottimo ingrediente creativo in cucina.