Allerta insufficienza renale: ecco cosa mangiare

I reni sono i due caratteristici organi la cui forma ricorda un fagiolo che svolgono un ruolo fondamentale per il nostro corpo e la nostra salute. Infatti, questi due importantissimi organi sono funzionali per il nostro organismo perché: eliminano le sostanze di scarto e le tossine del sangue attraverso l’urina; fanno rimanere costanti i valori di acqua e dei sali minerali nel nostro corpo; producono ormoni importanti per la produzione dei globuli rossi, per la regolarizzazione della pressione sanguigna e per la salute delle ossa; e infine mantengono equilibrata la presenza di acido-base nel sangue.

Tuttavia, molto spesso capita che questi organi non riescano più a svolgere la loro funzione correttamente, per cui si verifica l’insufficienza renale. Questa patologia può essere causate da moltissime ragioni, ma ce ne sono alcune che influiscono più di altre. Il diabete, ad esempio, è una delle principali e più comuni cause di insufficienza renale. In più, anche la pressione alta può causare questa condizione medica, perché a lungo andare danneggia i vasi sanguigni dei reni. Problematiche come calcoli renali o tumori o altre patologie renali possono bloccare il flusso di urina, causando un malfunzionamento dei reni. Infine, anche alcuni farmaci, se non presi in maniera adeguata, possono contribuire a danneggiare la salute dei reni.

Ecco cosa puoi mangiare in caso di insufficienza renale

Oltre alla terapia farmacologica indicata dal medico, una valida soluzione per contrastare l’insufficienza renale è seguire una dieta sana e bilanciata. In primis, una dieta equilibrata e sana, soprattutto povera di sodio e quantità eccessive di potassio, permette al nostro corpo di controllare la pressione sanguigna e quindi di evitare le difficoltà che questa apporta ai nostri reni. In più, una dieta sana ed equilibrata ci restituisce una maggiore quantità di energia e riduce i sintomi dell’insufficienza renale. In caso di insufficienza renale, quindi, mangia molti cereali, come pane, pasta e riso possibilmente integrali; molta frutta e verdura, preferendo quelle con bassa presenza di potassio; olio extravergine d’oliva.

Per gli stessi motivi, bisogna cercare di evitare o comunque limitare alcuni alimenti. In primo luogo, limita il consumo di proteine, soprattutto quelle di origine animale, preferendo quelle vegetali, ma consumate sempre con moderazione. Riduci notevolmente il consumo di cibi ricchi di sodio, come salumi e formaggi stagionati. Limita anche il consumo di cibi ricchi di fosforo, come formaggi e noci. Non bere troppi alcolici, al contrario bevi l’acqua abbondantemente.

Altri consigli per contrastare l’insufficienza renale

L’alimentazione è un elemento fondamentale per contrastare l’insufficienza renale e migliorare la qualità della tua vita. Tuttavia, solo con una dieta sana ed equilibrata non puoi alleviare i sintomi di insufficienza renale. Per farlo, devi abbinare la dieta sana ed equilibrata ad altri fattori fondamentali. Vediamo quali sono e come applicarli nella vita di tutti i giorni:

  • Fai regolarmente attività fisica, che controlla la pressione sanguigna e migliora la circolazione del sangue;
  • Evita di andare in sovrappeso, perché causa un malfunzionamento dei reni;
  • Non fumare più, perché il fumo rovina i vasi sanguigni e accelera il malfunzionamento dei reni;
  • Fai esami di sangue e delle urine regolarmente;
  • Bevi molta acqua.

In ogni caso, se i valori non sono positivi, consulta sempre un medico di fiducia e affidati alla sua esperienza e alle sue indicazioni: segui scrupolosamente la terapia che ti prescrive, senza pensare di testa tua. Cerca anche di ridurre lo stress, che è fonte di molti problemi di salute, anche di quelli renali.

In sintesi, l’insufficienza renale è una problematica di salute seria, che non va sottovalutata, anzi va frenata quanto più possibile. Uno dei modi più adeguati per frenarla riguarda l’alimentazione: mangia alimenti con molte fibre, come pasta e riso integrale, ed evita il consumo di cibi ricchi di potassio e sodio, come formaggi e noci.

Lascia un commento