La gastrite cronica è un’infiammazione della mucosa gastrica, che tende a svilupparsi lentamente col passare del tempo. Viene definita cronica perchè l’infiammazione persiste nel tempo e la mucosa del rivestimento dello stomaco si assottiglia. La gastrite cronica è quindi molto diversa da quella acuta, che trascorso qualche giorno viene eliminata.
La causa principale della gastrite cronica è l’uso prolungato nel tempo di alcuni farmaci, ma altre cause sono lo stress, le infezioni batteriche come H,pylori. I sintomi più frequenti sono dolore addominale, mancanza di appetito, nausea e vomito. Viene diagnosticata attraverso esami del sangue e delle feci, oltre a radiografia ed endoscopia digestiva.
Come si può curare la gastrite cronica
La gastrite cronica può comunque essere curata o quantomeno tenuta a bada, per farlo c’è bisogno di assumere farmaci, ma una dieta equilibrata può essere di grande aiuto per alleviare i sintomi. Riconoscere quali cibi poter mangiare e quali invece evitare è fondamentale per la guarigione. Chi soffre di questa malattia deve quindi riporre la massima attenzione all’alimentazione.
Chi soffre di gastrite cronica dovrebbe seguire una dieta mediterranea, che è caratterizzata da un alto consumo di frutta e verdura, mentre deve limitare sia la carne che il pesce e i cibi affumicati. Non è nemmeno consigliabile pochi pasti ma abbondanti durante la giornata, al contrario è meglio mangiare poco ma cinque piccoli pasti al giorno.
Gastrite cronica: cosa si può mangiare
L’alimentazione vale sia per chi soffre di gastrite cronica che acuta, con l’unica differenza che con la gastrite cronica è necessario assumere una buona quantità di vitamine per sostenere la salute delle mucose gastriche. Quindi cosa si può mangiare con la gastrite cronica? Questo l’elenco dei cibi più adatti per ridurre i sintomi:
- Pane tostato
- Verdure: finocchio, carote, cavoli, zucchine e verdure di stagione
- Condimenti: solo olio d’oliva crudo
- Carni bianche
- Frutta: banane, mele e pere
- Bere almeno 2 litri di acqua al giorno
Seguendo questo tipo di alimentazione la gastrite cronica non verrà eliminata, ma almeno spariranno i fastidiosi sintomi, ed è inoltre necessario ridurre l’apporto di proteine. Il resto lo possono i farmaci adatti come antinfiammatori specifici per questa malattia. Si può ricorrere per alleviare i sintomi anche ad alcune erbe da consumare sotto forma di tisane.
In conclusione, la gastrite cronica ha quasi gli stessi sintomi di quella acuta, ma con la differenza sostanziale che è difficile da eliminare del tutto, anzi, bisogna conviverci e per farlo seguire un’alimentazione adeguata è il primo passo per alleviare i sintomi. E’ ovvio che per la cura serve un medico specializzato che segua il paziente con medicinali appropriati.