Le ostriche sono i molluschi per eccellenza, definite le regine del mare. Sono raffinate nel loro gusto e vanno gustate in un solo boccone senza nemmeno masticare. Questi molluschi devono essere gustati solo se molto freschi, al massimo si può aggiungere una goccia di limone. Sono talmente particolari che si amano o si odiano.
La cosa certa è che almeno una volta nella vita tutti devono assaggiarle per assaporare il vero sapore del mare. Le ostriche sono anche belle da vedere con il loro guscio ed alcuni le mangiano accompagnate da un goccio di champagne. E’ un cibo altamente raffinato e adatto ai palati fini.
Come capire se le ostriche sono fresche
Nelle ostriche la freschezza è determinante, proprio perchè vanno mangiate crude e quindi si deve essere certi che siano di giornata quando si acquistano. Per capire se sono fresche ci sono alcuni aspetti da considerare. In primis il peso, se le ostriche sono troppo leggere è un chiaro segnale che hanno perso del liquido e quindi di sicuro non sono fresche.
Altro modo per capire la loro freschezza è il profumo, infatti questi molluschi quando freschi odorano di mare già dal guscio, se invece si sente odore di ammoniaca o di qualsiasi altra sostanza, anche in questo caso vuol dire che le ostriche non possono mai essere fresche. Essendo molluschi da mangiare crudi, riporre massima attenzione a questi particolari.
Come mangiare le ostriche
Prima di mangiare le ostriche c’è un passaggio fondamentale che è quello della loro apertura che per molti risulta essere difficile, ma è l’unico modo per gustarsi tutto il loro immenso sapore, perchè comprarle già aperte fa perdere di molto la sensazione di mare quando poi si vanno a mangiare. Ecco come pulirle:
- Procurarsi un coltellino a lama corta
- Avvolgere le ostriche in un panno per non rischiare di tagliarsi con il coltellino
- Inserire la punta del coltello nella cerniera che deve essere rivolta verso la persona
- Ruotare delicatamente la lama prima verso destra e poi verso sinistra seguendo la curvatura della conchiglia
- Staccare l’ostrica delicatamente con la punta del coltello
Questi sono i passaggi per aprire in modo corretto le ostriche, ma è meglio far fare questa operazione a chi ha già dimestichezza, altrimenti si può rischiare di farsi male o di non riuscirci in breve tempo. Dopo aperte si può passare alla loro degustazione, che ha due scuole di pensiero in merito, quelli che affermano di mangiarle in un sol boccone insieme al liquido e chi invece afferma che prima va assaporato il liquido e poi la parte dell’ostrica.
In ogni caso mangiare le ostriche è un trionfo per le papille gustative, perchè sono una delizia e sono di una raffinatezza unica, quindi vanno assolutamente gustate se si è amanti del mare, ma prestare attenzione alla loro freschezza è fondamentale per il gusto e per la salute, poi per aprirle ci sarà tempo per imparare se non ci si riesce subito.