Come mangiare il pesce: ecco la tecnica dell’esperto

Il pesce è un alimento che fa parte della dieta mediterranea ed è un pilastro della nostra alimentazione, grazie al suo sapore ma anche ai tanti benefici che apporta al nostro corpo, è infatti uno dei cibi più salutari che esistano al mondo. La stragrande maggioranza delle persone non riescono a rifiutare un pasto dove è compreso il pesce.

Il pesce fornisce al nostro organismo nutrienti preziosi come l’Omega-3, sali minerali, grassi mono e polinsaturi. Questi elementi apportano benefici enormi come la capacità di abbassare il colesterolo “cattivo”, aiutare il sistema cardiovascolare e aumentare i livelli di colesterolo “buono”. Ma questi sono solo alcuni dei nutrienti presenti in questo alimento. Ma in questo articolo ci soffermeremo su come mangiare il pesce.

Come si mangia il pesce a tavola

Mangiare il pesce in modo corretto non è facile per tutti a causa delle spine che si trovano al suo interno, che mettono in difficoltà tantissime persone, ma si può anche affermare che si tratta più che altro di una questione di educazione quando ci si ritrova in situazioni altamente formali.

Infatti quando si mangia il pesce a casa propria ognuno è libero di pulirlo come meglio crede e non perdersi il gusto di questo meraviglioso alimento. Comunque esistono delle regole del galateo su come dover mangiare il pesce, che vi elencheremo di seguito, così per dare delle indicazioni su come mangiarlo correttamente.

Le indicazioni su come mangiare il pesce

Come accennato, il galateo impone delle indicazioni sul come mangiare il pesce in modo corretto e giusto per farvele conoscere le elencheremo di seguito, così se ci si trova in un contesto formale si sa quali indicazioni seguire soprattutto per pulire il pesce che viene servito a tavola. Ecco le indicazioni base:

  • Quando il pesce viene servito intero, rimuovere prima testa e coda
  • Eliminare la pelle con il coltello da pesce
  • La lisca centrale va estratta con delicatezza e posizionata di lato nel piatto accanto a testa e coda

Queste indicazioni fanno parte della buona educazione e sono regole dettate dal galateo, ma è forse meglio evitare di ordinare pesce se si può andare incontro a situazioni di imbarazzo e gustarlo magari a casa quando ci si sente liberi di mangiarlo senza alcuna regola ma solo per il piacere di gustarselo.

Quindi mangiare pesce fa soprattutto bene ed è questa la cosa più importante, ma se si vuole seguire il galateo, esistono alcune regole da rispettare a tavola quando viene servito e bisogna mangiarlo. Regole che ad alcuni possono creare disagio ma che in contesti particolari sono importantissime da seguire, altrimenti beh… meglio mangiarlo a casa propria.

Lascia un commento