Mangiare formaggini fa male? La risposta dell’esperto

I formaggini sono amati tantissimo dai bambini, ma in realtà anche i grandi ne vanno matti, grazie al loro sapore delicato. Sono formaggi a tutti gli effetti anche se la preparazione è differente dei formaggi classici, perchè vengono fusi diversi tipi di formaggio ed aggiunti altri ingredienti come il burro, il sale ed il latte in polvere.

Questi specifici formaggi fusi sono gustosi ma contengono anche proprietà benefiche come calcio e proteine, che sono elementi fondamentali per la crescita, anche per questo vengono dati ai bambini che li apprezzano tantissimo. In più contengono Vitamina a Vitamina D, importanti durante il periodo di svezzamento dei bambini di pochi mesi.

La versatilità dei formaggini

Abbiamo accennato che i formaggini non sono amati solo dai bambini, ma anche una gran parte di adulti li mangia, grazie alla loro versatilità. Infatti vengono spesso usati come ingredienti di alcune pietanze come possono essere i risotti, per accompagnare le verdure o anche per creare delle salse. Un alimento quindi che si offre a molte esigenze culinarie.

I formaggini esistono da tantissimi anni e vista la loro sempre grande vendita, negli ultimi anni ci sono aziende che ne producono tipi a basso contenuto di grassi e quindi più salutari, proprio per andare incontro alle esigenze di tutti, oltre alle aziende che producono questi formaggi fusi senza caglio animale per i vegetariani.

Mangiare formaggini fa male? Ecco la risposta

Sono in molti a chiedersi se mangiare formaggini fa male, beh in generale no purchè non si faccia abuso, ma bisogna anche prestare la massima attenzione anche agli ingredienti che contengono, perchè in commercio ci sono anche formaggini di bassa qualità che possono risultare non proprio salutari e in questi si possono trovare:

  • Additivi in grande quantità
  • Polifosfati in grande quantità

Quindi è importante prima dell’acquisto controllare sempre l’etichetta per rendersi conto della quantità presente degli ingredienti elencati e scegliere quelli che ne contengono meno. In più va sempre considerato che nonostante i benefici che possono apportare, i formaggini contengono comunque una buona dose di sale e grassi e quindi la moderazione è molto importante.

Per concludere possiamo affermare che mangiare formaggini non fanno male se consumati con la giusta moderazione ed abbinati ai giusti cibi, anzi, in una dieta bilanciata risultano essere un toccasana per la salute dei bambini ma anche di chi è adulto ma ama lo stesso il loro sapore delicato e cremoso. Come ogni alimento dunque, solo l’eccesso fa male, ma è sempre meglio scegliere questi formaggi fusi con quantità basse di additivi e polifosfati.

Lascia un commento