Allerta diverticolosi: ecco cosa mangiare

La diverticolosi è una malattia che viene ricondotta dalla presenza di piccole sacche che si formano nella mucosa e sottomucosa del colon, conosciute con il nome di diverticoli. Si può avere in forma asintomatica a forme molto più gravi che si trasformano in diverticolite, malattia che provoca ascessi, fistole, perforazioni e anche sanguinamenti.

La diverticolosi del colon è molto più frequente nei paesi dell’Occidente, che ha una percentuale variabile a seconda dell’età, infatti si verifica nel 10% delle persone sotto i 50 anni, ma che arriva a livelli dell’80% per coloro che superano gli 80 anni di età. Le cause di questa malattia sono molto complesse.

Cosa non mangiare quando si soffre di diverticolosi

In generale questa malattia si sviluppa a causa di una cattiva alimentazione e quindi andrebbero evitati alcuni alimenti, soprattutto per coloro che hanno lievi disturbi o addirittura sono asintomatici. In questi casi andrebbero eliminati dall’alimentazione i cibi con proprietà antifermentative come cannella, chiodi garofano, peperoncino, zenzero curcuma, per fare in modo si prevenire infezioni e che possono aumentare il numero di diverticoli.

Stesso discorso vale per il consumo di formaggi, latticini e alimenti con alto indice di glicemia, perchè aumentano la comparsa di batteri. Tutti questi alimenti non fanno altro che aumentare i sintomi della malattia, con conseguenze che possono portare ad un aggravamento per la salute. Al contrario esistono cibi che aiutano a superare il disturbo.

Cosa mangiare quando si soffre di diverticolosi

Come abbiamo accennato, ci sono cibi che aumentano i sintomi della diverticolosi, ma ci sono anche cibi consigliati per stare bene e superare in modo veloce questa patologia. Di seguito elencheremo quali sono questi cibi che possono aiutare a stare meglio senza ricorrere all’uso obbligatorio dei farmaci. Ecco la lista:

  • Verdure a basso contenuto di fibre e cellulosa
  • Yogurt intero bianco non zuccherato
  • Uso moderato di cibi soffritti o fritti

Questi cibi hanno un’importanza fondamentale per risolvere il problema della diverticolosi. Zucchine e melanzane sono perfette soprattutto per chi soffre di stipsi, ma sono consigliate anche la lattuga cotta, broccoli, cavolfiori e peperoni arrostiti. Lo yogurt invece andrebbe consumato a colazione o cime spuntino. Infine per stimolare il fegato sono perfetti con uso moderato i cibi soffritti o fritti.

In conclusione, la diverticolosi è una malattia abbastanza diffusa soprattutto dopo una certa età e le cause possono essere le cattive abitudini nell’alimentazione. E’ comunque una patologia che si può risolvere in molti casi senza ricorrere ai farmaci, basta solo cambiare tipo di alimentazione e seguire una dieta sana per farla sparire.

Lascia un commento