La banana è uno dei frutti che piace davvero a tutti, grandi e piccini, per il suo sapore molto zuccherino che la rende molto piacevole al palato. In più è versatile, perchè può essere mangiata da sola oppure inserita in una macedonia o anche in frullato, ma anche per la preparazione di piatti esotici o dolci. In poche parole è frutto davvero completo ed è anche un ottimo alleato per la nostra salute.
In molti però si chiedono se mangiare una banana al giorno faccia davvero bene e proprio questo spiegheremo in questo articolo, cercando di far comprendere quali sono i benefici e anche le controindicazioni del consumo giornaliero di uno solo di questi frutti e quello che accade al nostro corpo quando la mangiamo.
Le proprietà benefiche della banana
La banana è un frutto che fa benissimo alla nostra salute grazie alle sue proprietà benefiche, infatti contiene vitamina C, che svolge un ruolo fondamentale nella protezione del corpo, favorendo l’assimilazione di ferro e produzione di collagene, ottima per la salute del cervello. Dentro questo frutto si trova anche la vitamina B6, che è di aiuto per la produzione di globuli rossi, favorisce il metabolismo e disintossica il sistema nervoso.
La banana protegge anche la pelle e le cellule dai radicali liberi, grazie al suo contenuto di manganese ed in più è ricca di potassio, minerale che salvaguardia la salute del cuore e regola la pressione sanguigna, oltre a donare energia, proprio per questo è molto mangiata da coloro che praticano sport a livello agonistico, soprattutto dai tennisti.
Mangiare una banana al giorno fa bene
Mangiare una banana al giorno quindi è un’ottima abitudine e quindi si può consumare tranquillamente, perchè come già riportato è di grande beneficio per la salute, grazie alle sue proprietà, tra cui ci sono anche le fibre, che controllano la glicemia ed il colesterolo e ammorbidiscono le feci mantenendo l’intestino sano. Questo l’elenco delle proprietà benefiche della banana:
- Vitamina C
- Vitamina B6
- Manganese
- Potassio
- Fibre
Si può chiaramente affermare che una banana al giorno proprio come la mela toglie il medico di torno, ma bisogna comunque prestare attenzione al consumo. I benefici infatti riguardano il consumo di una sola banana al giorno e non di più, poichè mangiarne in eccesso eliminerebbe tutti i vantaggi e porterebbe a problemi anche seri di salute.
Per concludere quindi, mangiare una banana al giorno fa più che bene tenendo conto delle sue proprietà benefiche che vanno ad aiutare il nostro organismo sotto tantissimi aspetti, ma che sia una, perchè la chiave di tutto sta sempre nella moderazione, infatti anche un frutto così benefico se mangiato in grosse quantità può trasformarsi in un nemico del nostro benessere.